Il bottino del furto avvenuto questa notte a Nettuno, al punto ristoro dei Lion’s al palazzetto di Santa Barbara, è stato decisamente magro, se non ridicolo. Ad essere più consistente sono stati i danni al locale. Questa notte un malvivente si è introdotto nel bar rompendo la grata che protegge le finestre. Una volta dentro, trovato il registratore di cassa quasi vuoto, lo ha rotto, quindi il ladri hanno pensato bene di rubare qualche dolciume, barrette di cioccolato e qualche sacchetto di patatine. La parte più consistente del bottino è stato il tagliaerba nel magazzino del bar.
All’apertura di questa mattina, il presidente del Lions Baseball Nettuno, Alfonso Gualtieri, si è trovato davanti il bancone devastato. Verificate immediatamente le immagini del sistema di videosorveglianza, è stato facile ottenere il volto del ladro, perfettamente visibile, che è stato denunciato alle forze dell’ordine. “Una situazione insopportabile – ha detto Gualteri – non si può andare a dormire la sera con la paura di arrivare la mattina e scoprire di essere stati derubati. Non è la prima volta che succede, nel periodo della pandemia abbiamo subito ben sei furti. Da quell’esperienza ho deciso di installare il sistema di videosorveglianza. Le denunce sono state tante, ma quello che viviamo al palazzetto è un problema di sicurezza dettato dalla mancanza di controlli. La notte il cancello rimane aperto e si assiste ad un losco via vai di macchine. Per non parlare del parco, quando la mattina si fanno ritrovamenti poco gradevoli che non dovrebbero vedersi nelle vicinanze di una scuola.
Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di incontrare il commissario straordinario di Nettuno, Bruno Strati, per parlargli proprio del problema sicurezza che si sta verificando nel complesso sportivo. Con la chiusura del palazzetto per i lavori, la situazione è peggiorata. Dopo una certa ora qui è terra di nessuno e io, come gli altri che qui perseguono il loro impegno sportivo a favore dei ragazzi, siamo stanchi di subire questi furti in cui i danni superano il bottino. Serve un drastico intervento per ampliare l’impianto di sicurezza in zona”.