Tiero (FdI): “Denunce pozzi, norme immediatamente esecutive”

"Confermata la possibilità di presentare, entro il 30 giugno 2025 le denunce dei pozzi realizzati entro il 10 agosto 1999"

“L’emendamento da me proposto ha portato all’approvazione a dicembre di un articolo nel Collegato al Bilancio, con il quale si è prorogato il termine per la presentazione delle domande per il rilascio del provvedimento di concessione in sanatoria all’utilizzo delle acque sotterranee per tutte le utenze pendenti. Si è stabilito quindi di fissare la data di presentazione delle denunce dei pozzi al 30 giugno 2025. Un provvedimento tanto atteso da centiniaia di imprenditori agricoli, che chiedevano da anni un intervento legislativo sulla materia. Ieri è stata pubblicata dalla Direzione regionale Lavori pubblici la Circolare interpretativa ‘concernente l’applicazione della nuova normativa’. Si afferma che ‘le modifiche introdotte con il Collegato sono immediatamente esecutive’. E’ confermata la possibilità di presentare, entro il 30 giugno 2025 le denunce dei pozzi realizzati entro il 10/08/1999.

Le istanze presentate equivalgono a domanda di concessione e costituiscono titolo provvisorio per utilizzare e derivare le acque stesse, fino al rilascio della concessione a seguito del completamento dell’iter tecnico/amministrativo previsto. Inoltre viene fatta una precisazione importante per le cosiddette ‘aree critiche’. Nei casi in cui la domanda di concessione (denuncia pozzi) riguardi territori in cui le falde idriche sono considerate in condizioni critiche o scarse, occorrerà valutare l’impatto delle derivazioni. Le domande devono essere valutate dalle amministrazioni provinciali competenti per territorio, ai fini della valutazione complessiva dello stato del corso idrico, sia in fase preventiva che in fase operativa, garantendo il mantenimento degli standard quali-quantitativi del corpo idrico per il quale viene richiesta la derivazione.

L’esito finale dell’istruttoria determinerà il rilascio o il diniego delle singole concessioni, da parte delle Amministrazioni Provinciali, di utilizzare e derivare acque sotterranee divenute pubbliche. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Righini che ha condiviso sin dall’inizio lo spirito della nostra proposta, come pure l’assessore Rinaldi per aver compreso la necessità di procedere all’emanazione di una circolare esplicativa della nuova normativa. Ringrazio il presidente di Coldiretti Latina Daniele Pili per il grande sostegno suo e dell’associazione di categoria per questa battaglia vinta insieme. Si vince giocando di squadra. E noi l’abbiamo fatto”. 

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, approvato il Piano per l’autismo

"Questo Piano nasce dalla necessità di adottare una programmazione regionale in grado di qualificare e potenziare gli interventi"

Lungomare, il punto degli assessori Di Cocco e Cosentino nella seduta di Question time

I chiarimenti dei due componenti della giunta in merito a intrattenimento musicale, parcheggi e bagnini nella stagione estiva

Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno, la soddisfazione di Belvisi

"Con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune"

Tiero (FdI): “D’accordo con Scalco, no a ripristino centrale nucleare di Borgo Sabotino”

"Considero infatti imprescindibile che vengano ascoltati i residenti, la popolazione e l'intera comunità locale su un tema di grande impatto"

Ambiente, la Regione approva nuovo piano qualità dell’aria

L’obiettivo comune deve restare quello di ridurre i livelli di inquinamento evitando ulteriori sanzioni da parte dell’Unione Europea

Un’arena per gli eventi al lido a ridosso dell’area parco, Lbc chiede chiarezza

"Dato che ci troviamo a pochi metri dal lago di Fogliano – spiega il gruppo – crediamo sia necessario fare massima chiarezza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -