Argini alterati e prelievi non autorizzato al fiume Ufente: i controlli delle guardie ittiche

Pontinia e Terracina - L’alterazione degli argini e il prelievo di acqua, infatti, rappresentano una minaccia per l’equilibrio ambientale

Numerose modifiche agli argini dei fiumi hanno fatto salire il livello di attenzione da parte delle Guardie Ittiche Fipsas. In diverse zone della pianura Pontina -dichiarano le guardie regionali ittiche della Fipsas-, ci sono interventi non autorizzati e modifiche strutturali degli argini che possono comportare gravi rischi idrogeologici, aumentando la possibilità di esondazioni e danni ambientali.

Nella mattinata di domenica 6.4.2025, le Guardi ittiche Fipsas unitamente ai Carabinieri Forestali, hanno effettuato alcuni sopralluoghi sul fiume Ufente tra il comune di Pontinia e Terracina, controlli che mirano a verificare la regolarità delle modifiche apportate e il rispetto delle normative ambientali.

L’alterazione degli argini e il prelievo non autorizzato di acqua, infatti, rappresentano una seria minaccia per l’equilibrio ambientale e la sicurezza idraulica del territorio.                                     

Le verifiche riguarderanno tutte le aree fluviali provinciali e saranno volte a verificare il rispetto delle prescrizioni ambientali e urbanistiche.

Ricordiamo ai cittadini e agli operatori agricoli- concludono le guardie ittiche – che ogni prelievo di acqua fluviale deve essere preventivamente autorizzato dagli enti competenti. L’inosservanza può comportare sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, denunce penali e si procederà, se necessario, al ripristino dello stato dei luoghi a spese dei responsabili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Comune di Aprilia sciolto per mafia, l’ufficialità

Niente elezioni nelle giornate del 25 e 26 maggio. Il Comune sarà commissariato per i prossimi 18 mesi per infiltrazione mafiosa

Dichiara false generalità durante un controllo, denunciato un 28enne

Aprilia - L'uomo è finito nei guai per aver fornito false informazioni durante un normale controllo dei militari

Cibo scaduto e carenze igienico-sanitarie: attività sospesa e sanzioni per il titolare

Spigno Saturnia - Dai controlli emerse gravi irregolarità: l’attività era priva della necessaria autorizzazione

Tentano di rubare la lavatrice da un’abitazione: un arresto e si cerca il complice

Fondi - I Carabinieri hanno rinvenuto arnesi da scasso e un carrello portapacchi, il tutto posto sotto sequestro

Blitz del Nas nel sud pontino per Pasqua: scattano sequestri e sanzioni

Controlli a Terracina, Formia, SS. Cosma e Damiano, Pontinia e Fondi. Sequestrati 75 kg di prodotti per un totale di 8mila euro di multa

Incidente sull’Appia, finisce fuori strada e perde conoscenza: 34enne elitrasportato

L'impatto è avvenuto nella notte nella zona di Tor Tre Ponti. Il 34enne di Sezze è rimasto per alcune ore privo di conoscenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -