Dimensionamento scolastico, Gilda: “Mai coinvolti dal Comune”

La coordinatrice risponde all’assessore Tesone: «Nessuna convocazione né confronto. Solo i dirigenti scolastici sono stati invitati»

«L’assessore ci chiama a proseguire un lavoro di collaborazione sul dimensionamento scolastico, ma l’amministrazione comunale non ha mai convocato le sigle sindacali per un confronto sul tema. Si è limitata a ricevere esclusivamente i dirigenti scolastici. Diversamente dalla Provincia – che ha competenza sugli istituti secondari di secondo grado – e che ha sempre coinvolto correttamente tutte le parti in causa». A precisarlo è la coordinatrice della Gilda Insegnanti di Latina, Patrizia Giovannini, in risposta alle dichiarazioni diffuse ieri a mezzo stampa dall’assessore all’Istruzione, Francesca Tesone.

«Contrariamente a quanto affermato dall’assessore – prosegue Giovannini – anche il Comune è chiamato a svolgere un ruolo attivo nel processo di dimensionamento. L’iter prevede tavoli di confronto all’interno dell’Osservatorio provinciale, sede in cui l’amministrazione comunale può presentare un proprio piano. Ma questo piano dovrebbe nascere da un confronto reale con i dirigenti scolastici, l’Ambito territoriale di Latina e le organizzazioni sindacali, nel rispetto delle linee guida e delle norme vigenti».

«Le linee guida stabiliscono un minimo di 600 e un massimo di 1.200 alunni per istituto. Per questo motivo non si comprende perché l’assessore parli di nuovi accorpamenti, visto che a Latina non esistono – né esistevano – istituti comprensivi con meno di 600 iscritti».

«Ci tengo a ricordare all’assessore – conclude Giovannini – che la Gilda ha sempre partecipato e dato il proprio contributo in tutti i tavoli provinciali e regionali. Negli ultimi due anni, però, non siamo mai stati interpellati dal Comune. L’invito alla ‘’collaborazione’’ invocata dall’assessore,  pertanto, somiglia a una beffa: come si può proseguire su una strada che non è mai stata aperta?»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Turismo, Palazzo: “Arabian Travel Market di Dubai per promuovere il brand Lazio”

"Verrà illustrato il nostro territorio tra natura, arte ed experience", commenta l'assessore regionale Elena Palazzo

Confartigianato Latina sulla gestione rifiuti: “Serve responsabilità e ascolto dei cittadini”

"La gestione del servizio rifiuti nella città di Latina è oggi più che mai un tema che tocca direttamente la qualità della vita"

Il presidente Mattarella alla BSP, sale l’attesa per la visita di domani

Il Presidente della Repubblica allo stabilimento pontino in occasione della Festa del Lavoro per incontrare oltre 300 dipendenti

Mancinelli (Confesercenti Latina): “Positivo l’avvio di riqualificazione del Centro”

"Comprendiamo che è solo l’inizio di un percorso che, ne siamo certi, porterà ad un definitivo restyling del centro cittadino"

Sociale, Accademia IC e Bandiera Bianca insieme a sostegno cittadini

Negli scorsi giorni, a Roma, si è formalizzata la fusione tra l’associazione Bandiera Bianca e Accademia Iniziativa Comune

Acconti Irpef 2025, le novità per lavoratori dipendenti e pensionati

Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento per chiarire le regole sulla determinazione degli acconti Irpef 2025
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -