Giubileo 2025, dalla camera di commercio traiettoria condivisa per lo sviluppo

Ieri l'evento "Giubileo 2025: un’opportunità di collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni sociali”

“Giubileo 2025: un’opportunità di collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni sociali”, è stato il tema della conferenza che si è svolta ieri pomeriggio a Frosinone. Un appuntamento, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, presso la sede frusinate dell’ente, che ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto tra diverse realtà del territorio, con l’obiettivo di esplorare le potenzialità del Giubileo 2025 come motore di crescita sociale, culturale ed economica per Frosinone e per l’intera regione.

L’evento, voluto dal Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Acampora, e dal Componente di Giunta della Camera di Commercio e Delegato al progetto “Verso il Giubileo”, Guido D’Amico, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, dei dirigenti di enti pubblici e privati, oltre a quella di esponenti del mondo imprenditoriale e delle organizzazioni sociali.

Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Frosinone, Riccardo MastrangeliSimona Baldassarre, Assessore della Regione Lazio; Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della Diocesi di Frosinone, Veroli, Ferentino, Anagni e Alatri; l’On. Giorgio Simeoni, Presidente della Commissione speciale “Giubileo 2025” della Regione Lazio e Armando Valiani, Segretario Generale Ugl Lazio.

Nel corso della conferenza, sono stati approfonditi i molteplici aspetti che il Giubileo 2025 può portare sul territorio, non solo dal punto di vista religioso ma anche come un’opportunità concreta per favorire la collaborazione tra istituzioni, imprese e realtà sociali. Si è parlato, infatti, di come l’evento possa fungere da volano per lo sviluppo di nuove iniziative economiche, turistico-culturali e sociali, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città di Frosinone e della provincia.

A margine dell’incontro, il Presidente Giovanni Acampora ha evidenziato le enormi opportunità offerte dal Giubileo 2025 per lo sviluppo dei territori, del turismo e dell’intero indotto economico: “Il Giubileo rappresenta un’occasione unica per promuovere il territorio e valorizzare nostre eccellenze in ogni ambito. Occorre lavorare in sinergia, proseguendo lungo la rotta che da mesi la Camera di Commercio ha tracciato coinvolgendo tutti i principali attori dell’area vasta Frosinone Latina per renderli protagonisti di un percorso condiviso volto a cogliere questa grande opportunità per accrescere la visibilità del territorio e attrarre nuovi visitatori, con benefici economici e sociali per l’intera comunità”.

Il Delegato Guido DAmico, nel dare il via ai lavori, ha invece sottolineato: “La Camera di Commercio prosegue nel solco di un percorso condiviso avviato da tempo per sostenere le imprese locali e promuovere il territorio nell’anno del Giubileo. Abbiamo scelto di lavorare insieme per valorizzare le risorse culturali e turistiche del territorio, e per creare opportunità di crescita economica e sociale per la comunità locale. Amministratori locali, imprenditori, associazioni di categoria e sindacati, la sfida del Giubileo coinvolge tutti e la grande partecipazione all’evento di oggi è la conferma che non ci faremo trovare impreparati”.

Traiettoria condivisa per lo sviluppo

Il confronto è stato particolarmente arricchito dalla presenza del Cardinale Marc Armand Ouellet, Prefetto emerito del Dicastero per i Vescovi, che ha concluso i lavori con un intervento di grande rilevanza spirituale e sociale: “Raccontare qui, in questi luoghi a me molto cari e carichi di significato spirituale e simbolico, la Speranza del Giubileo 2025 è un piacere per il quale ringrazio la Camera di Commercio che ha voluto questo incontro. Viviamo in un caos geopolitico e commerciale che non sappiamo dove ci porterà ma è necessario ritrovare la cultura cattolica che ci definisce come cristiani, come fratelli, in ogni azione della nostra quotidianità seppur segnata da difficoltà. È questa la Speranza che non dobbiamo perdere. Il Giubileo 2025 rappresenta non solo un tempo di grazia e di rinnovamento spirituale, ma anche un’opportunità concreta per rafforzare i legami tra la Chiesa, le istituzioni civili, le imprese e il mondo del sociale. Eventi come quello promosso a Frosinone sono fondamentali per costruire sinergie che vadano oltre l’evento in sé, generando un impatto duraturo sul territorio. È attraverso la collaborazione e il dialogo che possiamo rispondere alle sfide del nostro tempo e promuovere una crescita integrale, che metta al centro la persona umana e la dignità di ogni comunità”.

Uno degli aspetti centrali emersi è stato proprio il coinvolgimento delle imprese locali e delle organizzazioni del terzo settore. È stato sottolineato quanto sia fondamentale un lavoro di squadra tra pubblico e privato per costruire un progetto che possa generare ricadute positive non solo sul piano economico, ma anche sul piano sociale e culturale. In particolare, si è parlato di progetti che possano garantire una maggiore inclusività e sostenibilità, offrendo a tutte le categorie, in particolar modo a quelle più vulnerabili, opportunità di crescita e partecipazione.

I diversi interventi hanno animato il dibattito evidenziando le potenzialità del Giubileo per attrarre visitatori non solo dall’Italia ma anche dall’estero, contribuendo così ad aumentare il flusso turistico verso la regione e a incentivare il settore dell’ospitalità e dei servizi.

Il confronto ha dimostrato la forte volontà delle istituzioni, delle imprese e delle realtà sociali di lavorare insieme per costruire un futuro condiviso, basato su valori di inclusione, solidarietà e sviluppo sostenibile. Non è più il momento di pensare al Giubileo come un evento isolato, ma come un’occasione che possa rinnovare e rafforzare le radici della comunità, in un’ottica di crescita condivisa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Rocca: “Bene formazione Codice Rosso a Forze dell’Ordine, ma la sfida è culturale”

"Le leggi sono in questo senso molto importanti ma da sole non bastano. La sfida è prima di tutto culturale"

La Provincia di Latina istituisce il nuovo Catasto degli Impianti Termici

Si tratta di uno strumento moderno ed efficiente per la gestione telematica delle attività connesse al ciclo di vita degli impianti

Balneazione, approvata in giunta la classificazione delle acque: ottimi risultati per la provincia di Latina

Rocca e Palazzo: "I dati di Arpa Lazio confermano l’elevata qualità delle acque, a garanzia della salute e della sicurezza dei bagnanti"

Atti persecutori e violenza di genere, Polizia e associazione “La Scuola di Atene” firmano il protocollo

Il Questore Vinci e Gabriele Marano, rappresentate dell'associazione, hanno siglato il protocollo "Themis"

Sezze – Nextown challenge, opportunità per lo sviluppo locale: le domande dovranno essere presentate entro il 24 aprile

L’iniziativa è stata presentata e approfondita nel corso di un AperiTalk che si è svolto sabato 12 aprile, durante la Sagra del Carciofo

Università, Disco Lazio pubblica i risultati del bando dedicato alle vittime di violenze o in situazioni di disagio

Bando lanciato quest'anno. Di queste le richieste ammesse e finanziate sono 136 per un totale di 589.328,79 euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -