Scontro su Abc in consiglio, l’opposizione: “La maggioranza disobbedisce a sé stessa”

Cinque schede bianche sul voto sui revisori. L’opposizione: "È crisi politica, la coalizione di centrodestra si spacca in aula"

«Durante la seduta del consiglio comunale, la votazione per il rinnovo del Collegio dei Revisori dei conti di ABC ha rivelato in modo inequivocabile la frattura all’interno della maggioranza». Lo dichiarano i gruppi consiliari di opposizione a margine della seduta in cui sono stati eletti i nuovi componenti del collegio dei revisori dell’azienda speciale, tre effettivi e due supplenti.

«Cinque schede bianche, riconducibili con ogni probabilità ai consiglieri di Forza Italia e Lega, hanno segnato un evidente atto di disobbedienza politica» affermano i consiglieri comunali di Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032. «Un gesto che non può essere derubricato a semplice dissenso, ma che assume il peso di un vero e proprio strappo all’interno della coalizione di centrodestra».

«Questa – continuano – è solo l’ultima tappa di un percorso segnato da continue tensioni e rinvii: la votazione, prevista da mesi, è stata più volte posticipata proprio a causa delle divisioni interne. C’è stato persino chi, in seno alla stessa maggioranza, aveva ipotizzato di riaprire i termini dell’avviso pubblico, chiuso da circa un anno».

«Ma lo scontro è arrivato in aula. E ha assunto la forma plastica dell’insofferenza politica che da tempo si avverte su più fronti: dalla gestione dell’azienda speciale a quella del verde pubblico, fino alla tensione sociale maturata a seguito della mala gestione dei centri per gli anziani e della pesante riduzione di servizi nel welfare. Situazioni che sfociano in una paralisi sempre più evidente dell’azione amministrativa».

«La votazione è la punta dell’iceberg di una crisi più profonda, che mette in discussione non solo il futuro di ABC, ma la tenuta stessa del governo cittadino».

«La scheda bianca – sottolinea l’opposizione – è un atto politico. Il segnale di una maggioranza che non riesce più a governare neppure se stessa».

«Mentre i partiti litigano e si dividono – concludono i consiglieri – la città lentamente muore e appare sempre più sporca e abbandonata. I cittadini e le cittadine attendono risposte, servizi, una visione. Ma da questa maggioranza, oggi più che mai, non arrivano altro che confusione e paralisi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bonus rifiuti e rincari Tari, l’allarme della Provincia di Latina

Una scelta che solleva non poche perplessità, infatti, il contributo sarà anticipato dai Comuni e calcolato sulla base delle bollette emesse

Tiero (FdI): “Sanità pontina e laziale, con Rocca cambio di passo dopo i disastri del Pd”

"L'amministrazione regionale di centrodestra guidata dal presidente Francesco Rocca ha già compiuto un grande passo in avanti"

Marina di Latina, Ciolfi: «Eventi ok, ma serve rispetto per i residenti»

Le risposte fornite dagli assessori Cosentino e Di Cocco sulla Marina di Latina sono state giudicate «vaghe e parziali» dalla consigliera

Scioglimento Comune di Aprilia, le parole di Leodori e Sarubbo

L'intervento congiunto del Segretario Regionale PD, Daniele Leodori, e del Segretario Provinciale, Omar Sarubbo

Liste d’attesa, Rocca: “Schlein sbaglia su riforma Schillaci, Lazio riduce i tempi e aumenta prestazioni”

"La Regione Lazio, a differenza del governo Zingaretti, ha iniziato a governare il processo delle liste d’attesa"

Cosentino (AVS): “Scioglimento Comune di Aprila è il sintomo di un male endemico”

"Lo scioglimento per mafia del comune di Aprilia conferma che nel Lazio persistono e proliferano organizzazioni di stampo mafioso"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -