Si celebreranno sabato 26 aprile le esequie di Papa Francesco. Oggi il feretro del Santo Padre è stato trasferito da Santa Marta alla Basilica di San Pietro dove i fedeli, da questa mattina, si sono raccolti in attesa dell’apertura delle porte, avvenuta alle 11. La salma sarà visibile fino alle 19 di venerdì e successivamente la bara verrà chiusa in vista dell’ultimo saluto del giorno seguente.
Anche la provincia di Latina si sta mobilitando per seguire da vicino i funerali di Papa Francesco. Complici i pochi chilometri che dividono il pontino dallo Stato Vaticano, sono diversi i gruppi che si stanno organizzando per raggiungere San Pietro e assistere alla funzione, anche attraverso la predisposizione di pullman e viaggi organizzati. Una volontà dettata certamente dalla fede ma anche dalla possibilità di essere parte di un importante momento storico e di commemorare la figura di Bergoglio.
Intanto già alcuni sono a Roma, in particolar modo le associazioni di Protezione Civile della provincia, chiamati a prestare assistenza nella Capitale in vista dell’enorme flusso di persone previste per queste giornate.