Lazio Cinema International, parte la II edizione 2022: cinque milioni di euro per il settore

Sostegno al settore del cinema e dell'audiovisivo per promuovere le imprese di produzione cinematografica e l'indotto

“Parte il nuovo Avviso Lazio Cinema International a supporto delle coproduzioni cinematografiche internazionali con compartecipazione delle imprese dell’audiovisivo laziali”, hanno dichiarato Giovanna Pugliese, Delegata Cinema Regione Lazio e Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione a margine del MIA Market, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si sta svolgendo in questi giorni a Roma a Palazzo Barberini.

“La Regione conferma il suo impegno a favore del settore del cinema e dell’audiovisivo per sostenere la competitività delle imprese di produzione cinematografica e per dare maggiore visibilità alle attrazioni turistiche del Lazio. Per questo siamo presenti al MIA, uno dei principali eventi dell’industria culturale europea, anche quest’anno come regione leader in Italia per investimenti nel cinema e nell’audiovisivo” hanno continuato Orneli e Pugliese.

Le risorse – Il bando ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro di cui la metà riservati a Opere Audiovisive di interesse regionale. L’aiuto previsto è a fondo perduto e commisurato ai costi ammessi e sostenuti; l’importo massimo sarà di 500.000 euro e non potrà superare il 35% dei costi ammissibili.

I destinatari – PMI, Coproduttori e Produttori Indipendenti con codice ATECO 2007 59.1 iscritti al Registro delle Imprese (o equivalente registro di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio con “capacità finanziaria” e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.

Le opere finanziabili – L’intervento sostiene la realizzazione di opere audiovisive internazionali con quota italiana ed estera di compartecipazione, opere in regime di coproduzione internazionale o produzione internazionale e opere audiovisive diverse da quelle cinematografiche cui è riconosciuta la nazionalità italiana.

La novità – A partire da questa edizione la procedura di selezione sarà a graduatoria; saranno finanziate le opere ammissibili ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di punteggio fino a esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Presentazione delle domande – Il bando sarà pubblicato entro il 15 novembre, le richieste andranno inviate esclusivamente tramite piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova a partire dal 5 dicembre 2022.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Tiero tuona: “Assurda la richiesta di dimissioni avanzata dal Pd per Righini”

"Dal Pd non accettiamo lezioni in termini di trasparenza e di buona amministrazione", il commento dell'esponente

Lavoro, la Lingua dei segni entra nei centri per l’impiego della Regione

Si tratta di un progetto sperimentale regionale che avrà durata biennale e punta a facilitare i colloqui dell'utenza

Regione Lazio, Rocca vuole ricucire la coalizione puntando sul riassetto delle deleghe

Forza Italia dovrebbe ottenere vice presidenza della giunta e delega all'Urbanistica. Nessun cambiamento nel "peso" assessorile dei partiti

Regione Lazio, approvata delibera su servizi educativi per l’infanzia

La Giunta regionale ha approvato la delibera per la modifica delle norme di regolazione puntando su una maggior semplificazione

Diamo credito alle imprese, la Regione presenta agevolazioni e finanziamenti per le pmi del Lazio

Venerdì 8 novembre la presentazione presso la sede della Regione Lazio: interverranno tra gli altri Roberta Angelilli e Francesco Marcolini

Ciacciarelli: “Pronta proposta di legge per il recepimento del Decreto Salva Casa”

L'assessore regionale: "Necessario compiere un’opera di armonizzazione mediante un’apposita legge di recepimento"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -