Qualità della vita delle donne, Latina rimane stabile: l’intervento di Ortu La Barbera

L'esponente di Lbc: “L’assenza di un indirizzo politico in questo momento è un fattore determinante nel condizionamento”

“L’assenza di un indirizzo politico in questo momento è, tra le altre cose, un fattore determinante nel condizionamento della qualità di vita delle donne”. Il commento, in relazione alla classifica del Sole 24 Ore circa la qualità di vita delle donne in Italia, è della Segretaria di Latina Bene Comune Elettra Ortu La Barbera. Latina, rispetto ad un anno fa, rimane stabile al 74esimo posto. 

Poi aggiunge: “Un indirizzo che, come amministrazione, avevamo dato. Se non si applica il bilancio di genere che abbiamo adottato la qualità delle donne non migliora. Così come il non intervenire sull’aumento dei posti nido e delle classi a tempo pieno che supportano la genitorialità. Come spesso diciamo: intervenire sulle disuguaglianze di genere consente di lavorare in maniera intersezionale. Cioè di intervenire, quindi, anche sulle altre disuguaglianze per esempio sociali ed economiche. Importante, in questo senso, è incentivare anche le nostre aziende ad assumere donne applicando, come previsto per legge, la parità di genere alle politiche per l’impiego”.

“Come Latina Bene Comune – spiega Ortu La Barbera – siamo intenzionati ad andare avanti in maniera convinta ed instancabile. Sia a livello di proposte politiche, motivo per cui stiamo valutando di creare un forum tematico ad hoc all’interno dei nostri organi, sia a livello culturale attraverso incontri che sensibilizzino sulle tematiche relative alla disparità di genere e al contrasto della violenza di genere. Su questo versante abbiamo già inaugurato un laboratorio politico che, come annunciato, siamo intenzionate ed intenzionati a portare avanti. Solo portando avanti questi due filoni, quello politico e quello culturale, è possibile incidere davvero sul futuro delle donne di Latina”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta esclusa dalla Zls, il sindaco scrive alla Regione

"Nostre aziende penalizzate, rivedere la perimetrazione", il commento e la richiesta del primo cittadino Giuseppina Giovannoli

Tiero-Nicolai: “Delibera sulla Zls iniziativa positiva, ma occorre rivederla e apportare alcune correzioni”

"Insistere su creazione di area cuscinetto per Latina, Frosinone e Rieti", il loro commento sulla delibera della Regione

Fondi – Biblioteca chiusa nel turno pomeridiano, le critiche di FdI

"Queste chiusure impreviste e senza apparente ragione alcuna, pregiudicano il diritto allo studio e la possibilità di molti giovani fondani"

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -