Dal 27 dicembre apre la nuova isola ecologica, ecco gli orari di apertura

A partire dal 27 dicembre le giornate ecologiche che da anni si svolgono in via Ancona verranno sestate nella nuova isola ecologica

A partire dal 27 dicembre le giornate ecologiche che da anni si svolgono in via Ancona, nel piazzale antistante il complesso “Lido delle Salzare” di Ardea, cambieranno sede. Entra in servizio la nuova isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia km. 35+800. Si tratta di un ecocentro dedicato alla raccolta dei rifiuti urbani differenziati, che potrà essere utilizzato da tutti i titolari di un’utenza domestica e non domestica del territorio di Ardea, intestatari di una regolare posizione TARI.
Questi gli orari di apertura dell’isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia: Lunedì ore 7.00 – 13.00, Martedì ore 12.00 – 18.00, Mercoledì ore 7.00 – 13.00, Giovedì ore 12.00 – 18.00, Venerdì  ore 7.00 – 13.00, Sabato ore 7.00 – 13.00.
Nel periodo estivo, l’isola ecologica sarà aperta anche la domenica, dalle ore 7.00 alle 13.00. All’interno della nuova isola ecologica potranno essere conferiti i seguenti materiali: Imballaggi misti (film plastico, cassette…), Imballaggi in multimateriale (vetro, plastica, acciaio, alluminio, tetrapack), Materiale ingombrante (tavoli, sedie, divani etc.. ), Legno, Sfalci e potature, Calcinacci, Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso tipo RAEE di uso non professionale (freddo e clima, lavatrici, forni, TV, monitor, piccoli elettrodomestici), Oli esausti vegetali, Accumulatori esausti (solo da utenze domestiche), Tubi e lampade fluorescenti, Pile esaurite (solo da utenze domestiche), Medicinali scaduti, Carta e cartone, Lampadine e neon, Umido, Secco Residuo, pneumatici fuori uso (solo da utenze domestiche).
Nell’isola ecologica, invece, non possono essere conferiti i rifiuti speciali che, per loro natura, devono essere recuperati e riciclati in discariche specializzate, oltre che trasportati da aziende competenti in idonei centri di smaltimento rifiuti. Si tratta, fra gli altri, di: Cartongesso, Guaine catramate, Lana di roccia, Bombole del gas, Estintori, Eternit (in questo caso si ricorda che lʼutente dovrà provvedere allo smaltimento contattando ditte specializzate).
“Dal 27 dicembre 2022 – commenta l’Assessore all’Ambiente, Lucia Anna Estero – offriremo un nuovo e prezioso servizio alla cittadinanza, che potrà finalmente conferire i rifiuti in un sito decoroso e organizzato, allestito temporaneamente grazie all’impegno di questa Amministrazione Comunale in attesa dell’apertura dell’isola ecologica definitiva prevista dal contratto d’appalto con il gestore dei servizi di igiene urbana. L’obiettivo è chiaramente quello di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e scongiurare i fenomeni di abbandono sconsiderato della spazzatura lungo le strade del nostro territorio”»”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “Bene Cardiologia d’Urgenza al Goretti, risultato della sinergia Regione-Asl Latina”

"Complimenti ai primari Francesco Versaci e Rita del Piaz per il nuovo servizio allestito, di enorme importanza per l'utenza pontina"

Convocato il consiglio comunale di Sermoneta

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti ci sarà la discussione di mozioni e interrogazioni

Sabaudia – Sindaco Mosca: “25 aprile festa della pace e della libertà ritrovata”

"Oggi, in un tempo segnato da aggressioni, guerre e violenze, confidiamo nella speranza che ha sostenuto i nostri padri"

Lavori nell’isola pedonale, assessore Muzio: “Primo passo per il restyling del centro città”

"Ogni scelta viene compiuta con attenzione e responsabilità, sempre nell’ottica di costruire un ambiente bello, funzionale, inclusivo"

Aumento Tari, Lbc attacca: “Scelta politica, a farne le spese famiglie e attività commerciali”

"Rispediamo al mittente, inoltre, le colpe che si continuano ad addossare alla passata amministrazione Coletta"

Nasce un capitolo di bilancio dedicato ai borghi: le dichiarazioni dell’assessore Annalisa Muzio

"L’obiettivo ora è coinvolgere attivamente anche soggetti privati, fondazioni, associazioni e cittadini", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -