Alberto Angela riabilita Nerone: “Era ad Anzio quando Roma andò a fuoco”

Alberto Angela nel suo ultimo libro, riabilita la figura storica dell'Imperatore di Anzio Nerone e sfata le fake news che lo riguardano

“Siete entrati in teatro con un’idea dell’imperatore Nerone, sono sicuro che al termine di questo incontro, uscirete con un’altra”.
Cosi ieri sera Alberto Angela si è rivolto alla platea di un teatro Sociale di Modena, per la presentazione del suo ultimo libro  ‘Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore” (HarperCollins Italia editore).
Si dice che Nerone abbia dato fuoco a Roma, non è vero; si dice che abbia cantato mentre la città bruciava, non è vero lui era ad Anzio durante l’incendio, si dice che abbia ucciso la moglie, non è vero. Tutte fake news di quasi duemila anni fa messe in giro dai suoi nemici. Nerone certo non era uno stinco di santo, ha fatto ammazzare molte persone ma era anzitutto un ragazzo fuori dagli schemi diventato imperatore a nemmeno 17 anni e morto a 31. Per scoprire la storia di Nerone basta leggere il libro di Angela che ripercorre la storia passo passo.
“Un ragazzo che si vestiva come i ragazzi, non c’erano i jeans strappati, lui indossava delle tuniche colorate, si presentava a piedi nudi e con un foulard intorno al collo. Amava la musica, suonava la cetra (la chitarra dell’epoca) componeva, con il tipico entusiasmo di un ragazzo. Amava la velocità e partecipava alle gare con le quadrighe. Era anche bravino e credo che pochi sappiano che ha anche partecipato ai giochi olimpici” spiega il conduttore figlio del compianto Pero Angela sul palco.
Ma allora perché tutta questa macchina del fango passata poi alla storia contro Nerone? Forse la risposta sta proprio nel fatto che Nerone era amato dal suo popolo e per questo aveva molti nemici tra i potenti dell’epoca, in particolare aveva contro molti senatori e una parte dell’aristocrazia.
Insomma Nerone esce riabilitato dal libro di Angela ma non solo perché, secondo il celebre divulgatore, il giovane imperatore con le sue idee e i suoi progetti fu anche un grande anticipatore. “Era troppo avanti, se fosse nato cinquanta-sessanta anni dopo oggi non parleremmo di lui in questo modo” dichiara Angela.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Scuola e legalità”, presentato il primo rapporto

In sala anche l'avvocato Pasquale Lattari di Latina, esperto di diritti dei minori e di reati in ambito di violenza di genere

Tutto pronto per l’Italian Circus Talent Festival, la presentazione

Domani il debutto della terza edizione nell'area di via Rossetti a Latina. Due spettacoli con undici giovani talenti in gara

Festa dell’Arte, appuntamento con la manifestazione nel weekend

La manifestazione offrirà esposizioni d’arte, visite guidate, presentazioni letterarie e performance musicali

Grande successo per l’Halloween Park: centinaia di presenze

Gli organizzatori: “Intagliare e decorare è stato divertente ma vogliamo anche contrastare gli sprechi alimentari”

“Le parole dei talenti”, tutto pronto per la quarta edizione della rassegna

Nove appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, a partire dal 7 novembre. Le presentazioni al Circolo Cittadino

Halloween a Sabaudia, tre giorni di festa: soddisfatta l’amministrazione

Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, Viale Circe si è trasformato in un parco giochi con gonfiabili e mercatini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -