Fdi continua a dimostrarsi sensibile al tema del trasporto pubblico in città, favorendo il confronto tra Comune, Azienda e lavoratori del Tpl. E’ quanto emerge dall’intervento di Matilde Celentano, già capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Latina.
“Noi di Fratelli d’Italia in questi anni – spiega la Celentano. – siamo stati sempre vicino agli autisti e ai loro diritti di lavoratori, facendo da elemento di congiunzione tra azienda, lavoratori e Comune soprattutto in questi frangenti in cui pesa come un macigno la totale assenza di indirizzo politico dei mesi e degli anni scorsi dell’amministrazione Coletta. Assenza a cui fortunatamente gli uffici comunali hanno fatto il possibile e a volte anche l’impossibile per rimediare nei limiti delle loro competenze, attenendosi alle normative. Oggi, quindi, nonostante l’assenza totale di un chiaro indirizzo politico da parte dell’amministrazione Coletta è stato solo grazie alla presenza al fianco dell’azienda e dei lavoratori di Fdi, che si è mosso qualcosa di importante, a tutela e nell’interesse dei loro diritti”.
E’ stato infatti nel corso di una cena aziendale fatta il 2 Gennaio che si sono confrontate maestranze e dirigenza in maniera costruttiva per migliorare il servizio ai cittadini.
«Senza nascondere – prosegue la Celentano – che esistono problematiche storiche aziendali che vanno avanti dal 2018, va comunque dato atto al gestore del Tpl che nonostante si sia attraversato in pieno una pandemia, con conseguenze devastanti dal punto di vista economico finanziario, si deve dare merito all’azienda, che sebbene non si circolasse, ha sempre assicurato lo stipendio agli autisti, non mettendo nessuno in cassa integrazione. Tutto ciò con l’aumento del carburante e la totale mancanza di ascolto dell’amministrazione Coletta alle richieste dell’azienda e dei sindacati.
Problematiche che noi di Fdi, da sempre vicino agli autisti e alla società del Tpl, con un percorso di dialogo e di confronto, abbiamo affrontato anche nel corso di una commissione Trasparenza convocata dal Presidente Chiarato. Dunque alla fine di questo confronto di dialogo, nel corso della cena del 2 gennaio, si sono concordate tra Azienda e lavoratori delle novità migliorative davvero significative.
Novità come quella di avere finalmente un nuovo deposito, in accordo con Cotral, già utilizzato a partire dallo scorso 3 gennaio, molto più idoneo dal punto di vista igienico sanitario rispetto al precedente. Convinti che vada perseguito questo spirito costruttivo di dialogo e confronto, auspichiamo che con la convocazione di un nuovo incontro il 9 gennaio, si possa dare risposta anche ad altre importanti questioni, come i tempi di lavoro, le divise, i buoni pasto e i tempi di percorrenza».
Così in una nota Matilde Celentano, già capogruppo di Fratelli d’Italia al comune di Latina