Gaeta – Il mercato settimanale riconosciuto come bottega storica

Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune di Gaeta e l'Associazione Nazionale Ambulanti. Soddisfazione tra le parti

È stato siglato ieri mattina, in Aula Consiliare, il protocollo d’intesa tra Comune di Gaeta e Associazione Nazionale Ambulanti – U.G.L. per il riconoscimento del mercato settimanale, del pesce e delle fiere storiche di Gaeta. L’accordo – sottoscritto dal Sindaco Cristian Leccese e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL, Ivano Zonetti, alla presenza della Dirigente del Dipartimento Sviluppo economico e Attività Produttive, Pianificazione urbanistica e Patrimonio, Stefania Della Notte – segue la pubblicazione dell’Avviso pubblico con il quale sono state avviate le procedure per il censimento delle botteghe, attività, mercati e fiere storiche di Gaeta. Il censimento è stato lanciato in attuazione della Legge Regionale n. 1/2022 e del Regolamento attuativo n. 11 dell’11 agosto 2022, avente ad oggetto: “Disciplina per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe storiche”.

Il riconoscimento della qualifica di bottega, attività, mercato, mercati, fiera storici, comporterà l’attribuzione di un apposito attestato e di un logo, e permetterà di usufruire dell’attestazione di bottega/attività/mercato/fiera storica e conseguentemente accedere ai contributi che la Regione mette a disposizione, sia dei Comuni che delle attività stesse.

«Attraverso il censimento – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese -, è nostro obiettivo valorizzare e promuovere le attività e le botteghe storiche della nostra Città, patrimonio culturale da salvaguardare, permettendo loro di accedere ai contributi che la Regione, attraverso l’istituzione di un apposito albo, metterà a disposizione. Ricordo che coloro che siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per il riconoscimento di bottega, attività, mercato o fiera storica, svolte continuativamente anche da soggetti diversi ed in modo documentabile da almeno cinquanta anni, nel medesimo locale, di cui agli articoli 2, 5 e 6 della Legge Regionale n. 1/2022, potranno inviare all’Ufficio SUAP-Commercio, entro il 10 febbraio all’indirizzo pec: sportellosuap@pec.comune.gaeta.lt.it la documentazione disponibile al seguente link https://bit.ly/Censimentoattivitastoriche».

«La firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Gaeta ed ANA-UGL – aggiunge Marrigo Rosato, Segretario Nazionale ANA-UGL – è un importante passo per il riconoscimento della storicità del commercio in generale ambulante, nei mercati settimanale e del pesce, e delle Fiere Religiose della città: sono patrimonio culturale e storico di Gaeta, ed il “Censimento delle Botteghe ed attività Storiche” è il primo traguardo per ottenere il marchio regionale e l’inserimento nell’albo che sarà realizzato dalla Regione Lazio. Imprese e attività storiche di Gaeta hanno contribuito al suo sviluppo ed alla sua identità nel corso dei secoli. Lo svolgimento dei mercati e Fiere ha permesso negli anni ad intere famiglie di crescere e di svilupparsi nonostante le crisi economiche e le guerre che hanno investito Gaeta nei secoli scorsi. Il Censimento delle Botteghe Storiche di Gaeta è quindi una grande opportunità per tutte le attività commerciali, della ristorazione ed artigianali che sono nate e si sono affermate negli anni, ed ANA-UGL è onorata di accompagnare l’Amministrazione Comunale e le imprese in questo percorso».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina Formazione Lavoro cresce e presenta le sue novità durante i saluti Natalizi

Le parole di Diego Cianchetti sui progetti e i risultati ottenuti: "Il prossimo passo? Aprire a nuovi corsi professionali"

‘Rispetto’, è questa la parola dell’anno secondo Treccani: potente e quantomai attuale

L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana ha anche pubblicato 6 neologismi nati o diffusi dalla community di TikTok o sui social

Rifugio montano Tozze di Itri, via libera allo stanziamento di 21mila euro

Luogo da anni frequentato dai visitatori del parco, è dotato di un piccolo impianto fotovoltaico ormai obsoleto e da sostituire

L’antipasto di Natale che fa impazzire tutti, ma l’insalata è russa o italiana? Origini e curiosità

Esistono tantissime varianti e ogni famiglia ha la sua versione. Ma che origini ha questo piatto? E perché si chiama 'insalata russa'?

Fondi – Dalla Regione Lazio 160mila euro per il restyling interno del Castello

Il progetto renderà il Museo civico più moderno, funzionale e al passo con i tempi. La soddisfazione dell'amministrazione

Borgo Santa Maria si accende per il Natale, l’iniziativa

L'impegno del gruppo spontaneo "Viviamo Borgo Santa Maria" che ha realizzato e montato luminarie e decorazioni per celebrare le festività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -