Regionali, Rocca è presidente: D’Amato riconosce la sconfitta

L'ex presidente della Croce Rossa Italiana ha vinto le regionali del Lazio con oltre il 50% dei voti ed è il nuovo governatore

L’ex presidente della Croce Rossa Italiana, candidato per il centrodestra, ha vinto le regionali del Lazio con oltre il 50% dei voti ed è il nuovo presidente della Regione Lazio, succedendo a Nicola Zingaretti che ha ricoperto l’incarico prima dal 2013 al 2018 e poi nuovamente fino al 10 novembre 2021. 

Secondo le proiezioni di ‘Consorzio Opinio Italia per Rai’ la coalizione di centrodestra è al 54,2%, mentre il candidato è al 52,9%. Fratelli d’Italia è il primo partito con il 33,1%.

Il candidato di centrosinistra Alessio D’Amato. al momento, è al 34% mentre la sua coalizione è al 34,7%. Il Pd è al 21,5%. La candidata del M5s Donatella Bianchi è all’11,3% mentre il Movimento è al 10%, infine la candidata di Unione Popolare Rosa Rinaldi è all’1% e il partito allo 0,6%.

L’intervento di Rocca

Un lungo applauso ha accolto l’arrivo del prossimo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nella sede del suo comitato nel Salone delle fontane dell’Eur, a Roma. Rocca terrà un breve discorso e poi risponderà alla domande dei cronisti.

La formazione della giunta “deve essere parte di un ragionamento insieme a tutta la coalizione, l’ultima volta ci sono voluti una ventina di giorni. Dobbiamo partire subito, non possiamo perdere nemmeno un giorno”. Così il prossimo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nella sede del suo comitato elettorale a Roma. “Sicuramente seguirò la sanità molto da vicino ma ancora non ho preso una decisione”, aggiunge Rocca rispondendo a chi gli chiede se terrà le deleghe alla Sanità. In ogni caso, “da tutti ho sentito subito tanta voglia di fare bene, ho delle idee che dovrò esporre ma non mi sembra corretto farlo in questa sede prima che con la coalizione”, ha concluso il neo governatore.

Le congratulazioni della Meloni

“Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria alle elezioni regionali 2023, sicura che daranno il massimo per onorare il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Risultato che consolida compattezza centrodestra e rafforza lavoro del governo”, ha scritto la leader di Fratelli d’Italia su Twitter.

Le parole di D’Amato

Desidero ringraziare tutti gli elettori e le elettrici per il consenso che hanno dato che non è stato comunque sufficiente alla vittoria. Ma ricordo che è stato un risultato superiore a quello delle ultime elezioni regionali”. Così Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, nel suo intervento dal palco del comitato elettorale ribadendo che guiderà l’opposizione “In maniera molto seria e sui programmi in modo molto leale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fuga di gas davanti il Grassi, Campagna (Pd): “Servono risposte concrete dal Comune”

La capogruppo dopo la Commissione Trasparenza: "Inaccettabile che la maggioranza minimizzi e parli di sciacallaggio"

Sermoneta esclusa dalla Zls, il sindaco scrive alla Regione

"Nostre aziende penalizzate, rivedere la perimetrazione", il commento e la richiesta del primo cittadino Giuseppina Giovannoli

Tiero-Nicolai: “Delibera sulla Zls iniziativa positiva, ma occorre rivederla e apportare alcune correzioni”

"Insistere su creazione di area cuscinetto per Latina, Frosinone e Rieti", il loro commento sulla delibera della Regione

Fondi – Biblioteca chiusa nel turno pomeridiano, le critiche di FdI

"Queste chiusure impreviste e senza apparente ragione alcuna, pregiudicano il diritto allo studio e la possibilità di molti giovani fondani"

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -