La GKO Company torna nelle scuole con i laboratori di teatro pedagogico sociale

Sezze - La GKO lavora sul tema del cyber bullismo presso l'Istituto comprensivo Valerio Flacco di Sezze Scalo

La compagnia professionale di spettacolo GKO Company raccoglie con entusiasmo e senso di responsabilità l’invito della Dirigente scolastica Carolina Gargiulo, dell’Istituto comprensivo Valerio Flacco di Sezze Scalo, a tenere un laboratorio di teatro pedagogico sociale per gli studenti, all’interno di un intervento di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno del cyber bullismo.  

Se le nuove tecnologie hanno modificato il modo di rapportarsi, socializzare e comunicare, alla scuola è richiesto di svolgere un’importante opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in rete e prevenire situazioni pericolose.

«La GKO Company ha già lavorato sulla questione del cyber bullismo con lo spettacolo “Sentire” – afferma Vincenzo Persi, direttore artistico della compagnia – portato agli studenti in forma dì matinée, in cui si parlava di carenza di empatia e dell’incapacità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento, cosa che tende a rendere lecito a se stessi qualsiasi tipo di atteggiamento».

Questa è la volta degli studenti, che utilizzeranno il linguaggio delle arti performative per parlare di empatia ed intelligenza emotiva.

«Che cos’è un bullo? Cosa prova una vittima? Che responsabilità ha chi resta a guardare? – continua Persi –. Useremo il role playing e la drammatizzazione per esplorare le varie emozioni che s’innescano in queste dinamiche, a volte in maniera più evidente e altre volte in maniera latente».

Il progetto si concluderà con una performance messa in scena dagli studenti delle classi partecipanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Promozione Pinguini e Biobliz al Bioparco il 24 e 27 aprile

Le visite guidate, comprese nel costo del biglietto del Bioparco, si svolgeranno dalle ore 10.30 alle 15.15 e avranno la durata di un’ora

“Il giardino dei nani solitari”, dal 25 aprile il nuovo romanzo di Gian Luca Campagna

Il giardino dei nani solitari’ (Arkadia) è un romanzo che evoca l’infinito espresso da Friedrich ne ‘Il viaggiatore sul mare di nebbia

Mostra Agricola CampoVerde, tutto pronto per la 38° edizione

Dal 24 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 area fiere Campoverde

I ritratti di Francesco Guadagnuolo sul Pontificato di Papa Francesco

Francesco Guadagnuolo, con pennellate delicate e colori vibranti, ha raccolto nel tempo il volto di questo Papa

Guerre&Pace Filmfest 2025: aperto il bando gratuito

Appuntamento a Nettuno dal 21 al 27 luglio. Cortometraggi sul tema della guerra e della pace. Iscrizione entro il 3 giugno 2025

Fondi celebra San Sotero e il Giubileo 2025 con una pubblicazione speciale

La pubblicazione, disponibile gratuitamente in cartaceo presso le edicole e le attività fondane, è anche fruibile in digitale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -