PNRR, Istituto Ecoter: “Via libera al REPowerEU”

Al lavoro per finanziare investimenti e riforme chiave che contribuiranno alla sostenibilità del sistema energetico europeo

“La notizia arriva dal Consiglio europeo che ha formalmente adottato un regolamento finalizzato all’inserimento di capitoli dedicati al piano REPowerEU nel PNRR: gli stati membri, entro il 30 aprile 2023, potranno aggiungere un nuovo capitolo dedicato al piano REPowerEU nei rispettivi piani nazionali per la ripresa e la resilienza, così da finanziare investimenti e riforme chiave che contribuiranno alla sostenibilità del sistema energetico europeo attraverso la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la diversificazione dell’approvvigionamento energetico. Per tali scopi sono a disposizione ulteriori 20 miliardi di euro. 

Contestualmente ci sarà la possibilità, per gli stati membri, di richiedere modifiche sul PNRR e spostare progetti – potenzialmente incompatibili con la tempistica del PNRR – nella Politica di Coesione 2021-2027.
Elementi di buon senso che hanno una positiva ricaduta sui soggetti attuatori del PNRR, alle prese con l’oggettiva difficoltà di realizzare i progetti nei tempi previsti“.

Lo rende noto Stefano Di Palma, direttore di ricerca di Ecoter, Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale, attivo in Italia e all’estero, nella consulenza alle amministrazioni pubbliche e agli operatori privati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro

A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario

Servizio civile universale, finanziato il progetto del Comune di Latina

All'Ente verranno erogato oltre 700mila euro per il progetto "Sosteniamo il digitale in provincia di Latina 2.0"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -