Siccità e crisi idrica, Adinolfi incontra il Ministro Lollobrigida

La crisi idrica e la siccità sono emergenze di cui l’Europa deve prendere atto e pianificare interventi per aiutare gli stati membri

“La crisi idrica e la siccità sono emergenze di cui l’Europa deve prendere atto e pianificare una serie di interventi per aiutare gli stati membri. Già lo scorso anno sottolineai quanto importante fosse che Commissione ed Europarlamento prendessero coscienza di questa nuova emergenza. Anche questo inverno stiamo assistendo a scarse precipitazioni e alla crescita di problemi legati agli effetti della siccità. Le aziende agricole, in questo senso, sono le più colpite in quanto i raccolti e i prodotti rischiano di subire un serio danno dalla perdurante siccità.

Lo afferma in una nota l’europarlamentare Matteo Adinolfi.

Non dimentichiamo che l’agricoltura rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia laziale e soprattutto della provincia di Latina. Molti imprenditori agricoli mi segnalano poi le difficoltà legate all’aumento dei prezzi delle materie prime e non solo, che stanno incidendo pesantemente sulla produzione e sulla vendita. Mi sto facendo promotore delle loro istanze anche a Bruxelles, perché è necessario che l’Unione europea si interessi anche di questo aspetto non secondario per il settore agricolo. Il problema si sta presentando in inverno e nonostante le belle parole dei mesi scorsi, dall’UE nulla s’è mosso per migliorare la situazione e aiutare gli stati membri. L’estate alle porte non fa presagire nulla di buono e per le imprese agricole c’è il rischio di ulteriori gravi disagi. Bisogna che l’Europa comprenda che il problema è di tutti e che gli effetti possono essere pesanti per l’intero continente.

Come Lega e Gruppo ID continueremo a far sentire la nostra voce affinché si prenda sul serio l’emergenza siccità. Del tema parlerò con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo che terranno un incontro a Bruxelles con gli eurodeputati”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta – Approvato il Bilancio 2025: nessun aumento di tributi e tariffe, più fondi per il sociale

"Questo primo bilancio della consiliatura 2024-2029 guarda con attenzione a tutte le categorie sociali, senza lasciare nessuno indietro"

Noi Moderati Minturno, Rossella Serao nominata Commissario Comunale

Cresce il partito di Maurizio Lupi nel sud pontino. Serao: "Convinta che, insieme, possiamo fare la differenza"

Costituzione parte civile, Fiore (PD): “Errori di valutazione dei procedimenti giudiziari”

La riflessione della consigliera del Pd, Daniela Fiore: "Il Comune perde risorse e “buca” il processo per intimidazioni mafiose"

Natale e Capodanno nel quartiere Mola, il PD Formia: “Sia l’occasione per un grande evento pubblico”

"Una richiesta rimasta inascoltata. Come sempre si scelse di continuare a lasciare soli residenti ed imprese"

Sermoneta entra nella Zona Logistica Semplificata della Regione

"Straordinarie opportunità per le nostre imprese", il commento soddisfatto del sindaco Giuseppina Giovannoli

Mancata costituzione parte civile del Comune sui chioschi, la maggioranza respinge le critiche

"Questa amministrazione, giova ricordarlo, sin dal suo insediamento ha operato molte costituzioni di parte civile nei procedimenti"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -