La CG Insurance Lions Volley Latina espugna nella gara di andata della semifinale di Coppa Lazio il campo della Ascor-egan Roma con il punteggio di 1-3 e si aggiudica il primo atto della doppia sfida settimanale che porterà alla finale. Partita molto sentita e vissuta con la giusta atmosfera e tensione da entrambe le formazioni, ed in campo si sono viste e vissute tutte, con la coppia arbitrale che ha saputo raffreddare gli animi e prendere ogni decisione con fermezza.
Squadra pontina che, vista l’importanza e la delicatezza della gara, è stata seguita nella trasferta romana dal Presidente e dal Direttore Tecnico della società, nonché dal consueto folto gruppo di tifosi, presenti in ogni impegno dei neroarancio.
Gli scambi iniziali del match erano a favore della Ascor che prendeva subito tre lunghezze di vantaggio, con i ragazzi di Latina che faticavano a sciogliersi e imporre il proprio gioco, 8-5 e 12-9 i parziali a metà set, costringendo coach Feragnoli a chiamare tempo. Al rientro però Ascor aumentava il divario portandosi sopra 17-11, con i due laterali Lupo e Pierdicchi spesso a segno, ma da qui in poi cambiava il vento e in campo c’era solo la Lions: con il turno al servizio di Toffolon e i tre aces consecutivi di Margagliano, i pontini piazzavano un parziale shock per i romani di 12-2, portandosi sul 19-23 e chiudendo poco dopo 20-25.
Nel set successivo molto equilibrio, a metà set Lions sopra 10-12 ma poco dopo, complici i due aces di Crotti e a segno con ogni attaccante, prendevano un vantaggio più ampio, 17-12, cosa che mantenevano fino alla fine quando Carolla metteva a terra il punto del 19-25, portando i compagni sullo 0-2.
Nel terzo set ci si aspettava l’ovvia reazione dei padroni di casa che sempre trascinati da Lupo e Pierdicchi, dopo una fase di assoluto equilibrio iniziale, provavano a scappare via riuscendoci dopo metà set, andando sul 17-12 con la Lions un po’ ferma e poco ordine specie in costruzione. Feragnoli provava a ruotare qualche uomo per cercare di uscire fuori dalla situazione creatasi, ma senza molto successo e il set filava via a favore della Ascor che riduceva le distanze vincendo 25-19.
Nel quarto subito Lions a spingere, 5-8, ma in breve subiva un ritorno degli avversari che piazzavano un parziale di 5-0 andando sul più due: immediata reazione pontina e di nuovo sull’acceleratore per il controsorpasso, grazie agli attacchi di Montini, Margagliano, Troiani ed i muri di Crotti che portavano i neroarancio sul 18-21. Gli ultimi scambi erano vissuti col batticuore dal numeroso e rumoroso, quanto corretto, pubblico intervenuto, sul 19-24 Lions, Ascor provava un’ultima disperata reazione riducendo il gap, ma l’attacco di seconda finale del regista Feragnoli chiudeva i giochi per il 22-25 finale, rimandando a venerdì 3 marzo, gara di ritorno, il verdetto sul nome della finalista di Coppa.