Allo spazio Comel la mostra “Percepibili evanescenze”

In esposizione una serie di nuovi lavori realizzati negli ultimi anni dall’artista barese che prosegue il suo percorso di ricerca

Una delicata interiorità che si esplica attraverso il tratto, il colore e il segno. Un segno che non è solo pittorico ma anche scrittura, lo Sgrif: una serie di segni misteriosi stesi di getto sulla tela, che non hanno significati precostituiti ma parlano direttamente all’anima di chi osserva. Questa è la pittura di Rosy Losito, protagonista della personale “Percepibili evanescenze” che sarà ospitata allo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina.

In esposizione una serie di nuovi lavori realizzati negli ultimi anni dall’artista barese che prosegue il suo percorso di ricerca: “All’artista Rosy Losito – come si legge nel testo critico di Lauretana Sciscione, curatrice della mostra – piace pensare all’arte come a un campo d’indagine, che renda visibile l’invisibile e faccia percepire l’essenza prima che svanisca, trasformando quelle evanescenti sensazioni in segni, con la leggerezza del gesto pittorico”.

L’osservatore potrà, tra pittura e installazioni, addentrarsi nel mondo di Rosy Losito, negli interrogativi di fondo che si pone e trovare più che possibili risposte, emozioni e sensazioni che accompagnano l’artista nel suo percorso, nel suo fare arte. La mostra sarà inaugurata sabato 15 aprile e sarà aperta al pubblico tutti i giorni (eccettuato il 25 aprile) dalle 17 alle 20 fino al 30.

Cenni biografici

Nasce a Bari nel 1969. Dopo il liceo artistico, si laurea come operatore dei beni culturali. Durante gli studi universitari partecipa, in qualità di disegnatrice, agli scavi archeologici nell’insediamento neolitico di Polignano a Mare. A contatto con la civiltà e l’arte arcaica, sviluppa un interesse per le forme artistiche primitive, questa esperienza influenzerà la sua ricerca, caratterizzata dalla presenza di pennellate fluide, gesti e segni fino a dare vita a un alfabeto molto personale denominato Sgrif: una sorta di scrittura automatica e irrazionale fatta di ideogrammi e segni veloci, che a tutt’oggi costituisce la sua firma. Artista poliedrica, si esprime attraverso pittura, installazioni e performance. Dal 2000 vive e lavora a Latina. Ha esposto in tutta Italia in prestigiosi contesti dalla Puglia a Roma, Firenze, Venezia e ovviamente in territorio pontino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tutto pronto per l’Italian Circus Talent Festival, la presentazione

Domani il debutto della terza edizione nell'area di via Rossetti a Latina. Due spettacoli con undici giovani talenti in gara

Festa dell’Arte, appuntamento con la manifestazione nel weekend

La manifestazione offrirà esposizioni d’arte, visite guidate, presentazioni letterarie e performance musicali

Grande successo per l’Halloween Park: centinaia di presenze

Gli organizzatori: “Intagliare e decorare è stato divertente ma vogliamo anche contrastare gli sprechi alimentari”

“Le parole dei talenti”, tutto pronto per la quarta edizione della rassegna

Nove appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, a partire dal 7 novembre. Le presentazioni al Circolo Cittadino

Halloween a Sabaudia, tre giorni di festa: soddisfatta l’amministrazione

Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, Viale Circe si è trasformato in un parco giochi con gonfiabili e mercatini

Sezze – Martedì la presentazione della mostra “Res Rustica: l’Agricoltura dei Monti Lepini nel tempo”

La mostra itinerante, organizzata dalla Compagnia dei Lepini con il sostegno della Regione Lazio, ha già riscosso un notevole successo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -