“Gaeta in salute”, la prevenzione torna in piazza

Domenica in due piazze stand adibiti ad ambulatori per screening e visite gratuite con prenotazioni presso l’infopoint/accettazione

“Gaeta in Salute” la prevenzione torna in piazza. Domenica 23 aprile, dalle ore 9 Piazza XIX Maggio e Piazza Mons. Di Liegro ospiteranno il “villaggio della salute” con stand adibiti ad ambulatori per screening e visite gratuite con prenotazioni presso l’infopoint/accettazione a partire dalle ore 8:30 secondo disponibilità orario evento. Un’iniziativa promossa dal Comune di Gaeta con il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con Azienda Unità Sanitaria Locale Latina,  Sapienza Università di Roma – Facoltà di Medicina Corso di laurea in scienza infermieristiche, Aeronautica Militare, Casa del Sole,  “La Valle Riabilitazione”, Laziofarma, Co.i.fa.l. Consorzio Intercomunale delle farmacie pubbliche laziali, Croce Rossa Italiana – comitato locale sud Pontino, Ordine di Malta – delegazione di Veroli gruppo Gaeta, Lions Club Gaeta, Parafarmacie Sonderegger, Amplifon, Poliambulatorio Gamed, Comitato A.N.D.O.S. di Fondi, Associazione Overline.

32 stand/ambulatori, la partecipazione di oltre 40 tra specialisti, personale medico-sanitario ed infermieristico; volontari impegnati in campagne di prevenzione e sensibilizzazione sulla tutela della salute. Un grande lavoro di squadra e sinergia interistituzionale con convegni, seminari, corsi di B.L.S.D. e sulla corretta alimentazione rivolti ai bambini, ragazzi ed adolescenti. Presso il Campus della Salute si potranno effettuare gratuitamente, dalle ore 9 alle 13 e secondo disponibilità orario evento, le seguenti visite specialistiche: dermatologia, fertilità di coppia, gastroenterologia, allergopatie, angiopatie, ortopedia, ortopedia A.F.A. (Attività Fisica adattiva), prevenzione dell’osteoporosi, neurologia, chirurgia, nefrologia, cardiologia, senologia, reumatologia, diabetologia, psicologia, broncopneumologia, broncopneumologia pediatrica, controllo dell’udito, medicina veterinaria, medicina legale, medicina di base, screening oncologici, prevenzione attiva. Presso lo stand di medicina veterinaria sarà possibile, inoltre, applicare gratuitamente ai nostri amici a quattro zampe i microchip con la conseguente iscrizione all’anagrafe canina.

Gaeta in salute è anche un momento di approfondimento. La tensostruttura n. 1, infatti, ospiterà il convegno dal titolo “Sanità e territorio, una sinergia indispensabile”. Il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese e il Consigliere regionale del Lazio Cosmo Mitrano apriranno i lavori alle ore 11:00. A seguire, “Breast Unit: una sanità al femminile” a cura del Prof. Fabio Ricci, Direttore Breast Unit Latina, Prof.ssa Antonella Calogero, Direttrice dipartimento scienze biotecnologiche di medicina e chirurgia Università “Sapienza” di Roma – Polo Pontino (DSBMC), Dott. Luigi Rossi, Responsabile U.O.S. oncologia Università “Sapienza” di Roma – Polo Pontino Ospedale “Dono Svizzero” di Formia; Dott.ssa Genoveva Boboc, Direttrice UOC radioterapia Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.

La tensostruttura n. 2, invece, ospiterà a partire dalle 9:30 il corso di B.L.S.D. a cura del Dott. Vincenzo Viola e del Dott. Gianluca Di Lorenzo; alle 11:30 sarà il turno del Dott. Aldo Minutillo che terrà un intervento sulla corretta alimentazione dei bambini e ragazzi; alle 12:30, infine, la C.R.I. Comitato locale Sud Pontino terrà un corso sulla disostruzione neonatale. Il “villaggio della salute” vedrà, inoltre, la partecipazione dell’Associazione Overline che ha il compito di creare momenti di intrattenimento per i più piccini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Casa dei Bambini”, il Gemelli ospiterà le famiglie dei piccoli pazienti affetti da gravi patologie

Alleviare il peso economico e sociale della malattia, fornendo a centinaia di famiglie uno spazio dove possano trovare conforto e assistenza

Tumori pediatrici: Checco, a soli quattro anni, affronta la sua battaglia contro il cancro accompagnato da “Spiderman”

L’equipe del Policlinico Umberto I annuncia: “L’intervento è andato bene, Checco potrà inseguire il suo eroe anche tra i grattacieli di Roma”

Inverno e virus, occhi puntanti sull’Australiana: ha già provocato casi mortali. Parla l’esperta

L'esperta: "Più di trentuno para-influenzali e abbiamo ancora la coda del Covid". I consigli per mantenersi in salute

Inquinamento: lo smog nelle città e i pericoli per i neonati, anche dentro la pancia. Lo studio

I pediatri mettono in guardia: "L'esposizione all'inquinamento può iniziare già in utero. E alcuni effetti possono vedersi già alla nascita"

FOCUS – Dalla pelle indizi sul cervello, screening cutanei contro le demenze

Ph, vascolarizzazione e idratazione della cute potrebbero fornire indizi di una neuroinfiammazione in corso

Prevenzione maschile, al via la campagna “Novembre Azzurro: proteggi il tuo futuro”

Tante le iniziative per sensibilizzare gli uomini sulla necessità di eseguire i controlli necessari a prevenzione le patologie più diffuse
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -