Esercitazioni militari nella riserva naturale: insorge l’ente Parco

Le esercitazioni sono in programma per i giorni 7,8,12,13,15 e 16 di Giugno. Insorge anche il PD che chiede di sospenderle

Il Parco Nazionale del Circeo ha inviato una lettera al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, oltre che ad altri enti, per quanto riguarda le esercitazioni militari previste nell’area dei Pantani d’Inferno. Nella lettera, a firma del presidente Giuseppe Marzano e del direttore f.f. Ester Del Bove, si esprime contrarietà rispetto alle esercitazioni militari programmate.

Queste sono in programma per i giorni 7,8,12,13,15 e 16 di Giugno nell’area che di conseguenza sarà interdetta, a stagione balneare iniziata. L’ordinanza del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” è stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune.

Non ci stanno neanche gli esponenti del PD locale, che in una nota chiedono di sospendere le esercitazioni militari, a fuoco mediante tiro con bomba a mano, previste per i primi giorni di giugno.

Il Capogruppo Giancarlo Massimi e il Segretario del Circolo di Sabaudia Luca Mignacca chiedono di sospendere immediatamente le esercitazioni militari previste nel mese di giugno nell’area del Poligono ai Pantani d’Inferno.

“Dopo molti anni  – dichiarano Massimi e Mignacca – apprendiamo che si torna a programmare esercitazioni militari in un’area umida protetta da convenzioni internazionali SIC e ZPS, all’interno dell’ecosistema del Parco Nazionale del Circeo.

Oltretutto – continuano gli esponenti del PD – le esercitazioni militari (a fuoco mediante tiro con bomba a mano) previste nei giorni 7,8,12,13,15 e 16 di Giugno durante la stagione estiva, comporteranno la chiusura delle attività economiche di supporto alla balnezione ricadenti nel perimetro compreso tra l’arenile e le s.de Bufalara – Diversivo Nocchia e Sant’Andrea, vietando l’accesso a chiunque.

Si tratta di una vicenda assurda – dichiarano Massimi e Mignacca – che dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno – la necessita di procedere alla dismissione di un Poligono, oramai anacronistico, che risulta incompatibile con il contesto turistico-ambientale del lungomare e dell’ecosistema dunale già messo a dura prova dall’erosione costiera e dagli eventi metereologici.

Esprimiamo pertanto – concludono – pieno sostegno all’azione dell’Ente Parco e chiediamo al Sindaco Mosca, quale Presidente della Comunità del Parco, di levare la propria voce a tutela degli interessi ambientali ed economici della città”.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Escursionisti smarriti e in difficoltà sul Monte Circeo: gli interventi dei soccorritori

Prima il salvataggio di un uomo colto da crampi, poi il recupero di due escursioniste che si erano smarrite

Incendio di materiale dopo una demolizione, l’intervento

Fondi - L'intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri nella zona di via Quarto dove le fiamme sono state prontamente domate

Rissa durante la riunione di pugilato a Latina, scattano 4 denunce

La visione delle telecamere di sorveglianza ha consentito di individuare alcuni dei presunti responsabili della rissa

Ucciso al distributore a Mondragone con un colpo di pistola, la vittima è il formiano Luigi Magrino

L'uomo è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre era all’interno della sua auto in una stazione di servizio sulla via Domiziana

Tentano di incendiare la tettoia di uno stabilimento balneare, caccia ai responsabili

San Felice Circeo - I militari dopo un accurato sopralluogo hanno rilevato la presenza di tracce di liquido infiammabile

Scontri durante Tecchiena-Cisterna, 4 carabinieri feriti: la ricostruzione di una mattinata di follia

Il gruppo di facinorosi che ha scatenato il parapiglia non apparterrebbe a nessuna delle tifoserie presenti allo stadio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -