Regione, Ciacciarelli: “A lavoro sul testo unico dell’urbanistica”

L’Assessore all'Urbanistica della Regione: "Semplificazione, sblocco investimenti e dialogo con le categorie"

La riforma del Codice dei contratti pubblici, anche attraverso il nuovo modello di partenariato pubblico privato, costituisce un importante strumento di semplificazione essenziale per tendere la mano alle pubbliche amministrazioni. Un’occasione ghiotta per il Lazio e l’Italia viste le scadenze del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Regione Lazio è pronta a fare la propria parte per sbloccare gli investimenti e varare i nuovi testi unici dei comparti al fine di ridurre la burocrazia e le norme regionali, molte delle quali si contraddicono, a partire dall’urbanistica. Per questo sarà istituito un tavolo operativo con gli ordini, le associazioni e le categorie”.

Lo ha affermato Pasquale Ciacciarelli, assessore all’Urbanistica, alle Case popolari, alle Politiche abitative e del mare della Regione Lazio, intervenendo al corso di formazione promosso dall’Associazione nazionale costruttori edili presso il Polo Pontino dell’Università La Sapienza a Latina.

“Il Lazio è stata tra le prime Regioni ad aver appaltato 200 milioni di euro del Piano nazionale complementare sull’edilizia popolare. Stiamo lavorando su un’unica stazione appaltante con l’obiettivo di velocizzare la messa a terra delle risorse e sul consolidamento del partenariato pubblico privato sulle aree edificabili per garantire complessi popolari all’avanguardia”, ha aggiunto l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -