Con la consueta cena di fine stagione, si è concluso anche il secondo anno di attività della Lions Volley Latina, che rispetto alla stagione del battesimo nel panorama pallavolistico territoriale e regionale, ha avuto numeri di crescita esponenziale, sia nei risultati ottenuti sul campo che nelle presenze dei tanti giovani che sono approdati nella società neroarancio.
E come ogni tradizione che si rispetti, le parole di chiusura, di congedo, del rompete le righe per la stagione 2022/23, spettano alle figure più rappresentative del sodalizio stesso, vale a dire il Presidente Pietro Ferrarese e il Direttore Tecnico e Sportivo, Francesco “Scott” Fortunato. “Trovare gli aggettivi giusti per definire la stagione appena conclusa è davvero difficile – esordisce così il Presidente Ferrarese– sono stati dieci mesi intensi e pieni di emozioni per tutte le dodici squadre, tra quelle maschili e femminili, che sono scese in campo quest’anno nei vari campionati Federali FIPAV, che probabilmente è un record assoluto, specie per una società che ha appena due anni di vita e che la scorsa stagione ne contava meno della metà.
Un plauso davvero enorme e meritato va alla prima squadra guidata da coach Enzo Feragnoli, che per il secondo anno consecutivo ha portato a casa una promozione, non certo programmata ad inizio anno, questa volta con il passaggio in Serie C maschile. Per quanto riguarda il settore giovanile, con i tecnici Francesco Fortunato e Gianluca D’Atino, le Under hanno ottenuto dei risultati che sono andati al di là di ogni aspettativa, con la vittoria del campionato da parte della Under 19 maschile, la Under 17, sempre maschile, è arrivata a giocarsi la finale territoriale mentre la Under 15 ha ottenuto un onorevole secondo posto. Sul versante femminile, abbiamo avuto l’ingresso di molte ragazze in società e di conseguenza la necessità di poter disputare diversi campionati, che per molte di loro, ma anche per noi, ha significato il battesimo nei campionati agonistici e questi numeri ci hanno permesso di partecipare a ben quattro campionati di categoria.
I risultati sono stati sinceramente in chiaroscuro, bene la 2a Div.ne, le Under 16 e 14, mentre è da rivedere il percorso relativo alla Under 18, dove avremo sicuramente modo di lavorare con maggiore attenzione. Come Presidente ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e continuano a contribuire al nostro progetto di connubio tra sport e sociale, ai nostri partner commerciali e un ringraziamento speciale a tutti i genitori dei ragazzi, per la loro presenza, entusiasmo e collaborazione”. Alle parole del numero uno del sodalizio pontino, fa eco il Direttore Tecnico e Sportivo, Francesco Fortunato nella veste anche di allenatore delle formazioni giovanili: “Effettivamente si, è stato un anno davvero ricco di soddisfazioni per la Società, anche se le difficoltà logistiche ci hanno creato non pochi problemi. Siamo comunque riusciti a centrare gli obiettivi che ci eravamo prefissati, l’impegno degli atleti è stato premiato con tante belle soddisfazioni, alcuni ragazzi delle giovanili hanno avuto la possibilità di esordire in Prima Squadra in Serie D, a dimostrazione che il lavoro svolto in palestra ha portato dei risultati nell’immediato e sicuramente altri ne arriveranno in prospettiva futura”.