Mare inquinato a Latina, Pd chiede verifiche e commissione

L'affondo di Daniela Fiore e Leonardo Majocchi del PD per quanto riguarda lo stato di salute delle acque marine condotta da Goletta Verde

Non arrivano buone notizie per la marina di Latina dall’indagine sullo stato di salute delle acque marine condotta da Goletta Verde. I dati del monitoraggio sono stati presentati martedì 11 luglio, a Ventotene, quarta tappa del tour della storica campagna di Legambiente. Diversamente dal resto della provincia, in particolare il sud in cui si registra un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, i prelevamenti effettuati a Foce Verde e Rio Martino segnalano una situazione di forte inquinamento. Addirittura, il tratto di Foce Verde restituisce valori due volte superiori il limite consentito.

“I prelevamenti effettuati alle foci dei canali del Ponte Mascarello e di Rio Martino – sottolinea la consigliera del Partito Democratico, Daniela Fiore – presentano i valori più alti, ben oltre le soglie di legge. Tuttavia, sono indicativi di uno stato di inquinamento diffuso per il quale è necessario attivare da subito i soggetti competenti, affinché si avviino le verifiche per individuare le cause, estendendo l’analisi a tutto il litorale”.

“Investiremo del problema la Commissione Ambiente – annuncia il consigliere e segretario comunale del Pd, Leonardo Majocchi – chiedendo l’audizione di Acqualatina, per verificare se le criticità siano legate al funzionamento degli impianti di depurazione, e dell’Arpa per capire se sono previste ulteriori analisi alla luce dei dati preoccupanti diffusi da Goletta Verde”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Chioschi, PD: “Mancata costituzione di parte civile del Comune è una precisa decisione politica”

Gruppo PD: "L’assenza di una delibera di giunta a dimostrazione della scarsa attenzione ai temi della legalità"

Più risorse per le reti idriche in provincia, l’emendamento di La Penna

Le parole da parte del segretario provinciale Omar Sarubbo: "Regione e Governo non si girino dall’altra parte"

Mancata costituzione parte civile del Comune sui chioschi, Lbc: “La sindaca risponda”

"Riteniamo che questa scelta deve essere spiegata, perché si amministra non solo per tagliare nastri ma per rappresentare l’intera comunità"

Stati Generali delle Aree Protette, Rocca: “Lazio terra di grande bellezze, stanziati 10 milioni”

"Un patrimonio che intendiamo difendere, anche attraverso uno stanziamento di fondi di nel triennio 2025-2027"

Centri diurni a Formia, arrivano i chiarimenti del vicesindaco Valerio

"Questa Amministrazione difende la propria scelta di sostenere la disabilità direttamente, in completa rottura con modalità del passato"

“Il regolamento discriminatorio per le donne”, la denuncia delle Democratiche di Latina sulla piscina

"Non possiamo accettare che un regolamento comunale contenga disposizioni che di fatto predilige le squadre maschile a quelle femminili"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -