Consiglio comunale dei bambini, Floriana Coletta: “Si coinvolgano tutte le scuole”

“Si tratta di uno strumento di partecipazione prezioso, di livello internazionale", commenta la consigliera del movimento

“Bene il rinnovo dell’amministrazione al progetto del consiglio comunale delle bambine e dei bambini, nato nel 2019 dall’intuizione del professor Francesco Tonucci su impulso del movimento Lbc con l’ex assessora Cristina Leggio dell’amministrazione Coletta all’interno del programma internazionale della “Città delle bambine e dei bambini”, e ripreso anche nel 2021. La firma del rinnovo è arrivata dopo diverse sollecitazioni, ed è stata annunciata nell’assise comunale”. È il commento della consigliera di Lbc Floriana Coletta, delegata alla Partecipazione nella scorsa consiliatura.

“Si tratta di uno strumento di partecipazione prezioso, di livello internazionale – continua la consigliera del movimento – grazie al quale le istanze dei bambini possono essere ascoltate e recepite. E’ un esercizio di democrazia e un’occasione di confronto indispensabile per un’amministrazione che voglia realmente guardare al futuro. Latina è già a pieno titolo ‘Città delle bambine e dei bambini’ dal 2019, forse alla sindaca questo passaggio era sfuggito. Ci auguriamo che la sua maggioranza sia consapevole di questo progetto e della sua importanza e che si spenda per farlo vivere. Il lavoro fatto fino ad oggi deve dunque ripartire a settembre. Come Lbc chiederemo da subito la convocazione del gruppo di lavoro, della coordinatrice e responsabile designata dal Cnr Emilia De Nardis e del professor Tonucci. Mi piacerebbe, come ex delegata alla Partecipazione, poter essere coinvolta e come gruppo consiliare vigileremo anche su questo aspetto”.

“Nella precedente consiliatura erano già state coinvolte quattro scuole della città – continua Coletta – ma sarebbe importante che venisse allargato ancora il coinvolgimento anche agli istituti dei borghi. Non possiamo però non rilevare che dai programmi di questa amministrazione e dalle linee di mandato della nuova sindaca sia sparita la parola partecipazione, di cui questi importanti progetti fanno parte insieme a molti altri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S

Udc Latina sulla situazione Abc: “Lbc mistifica la realtà o peggio non sa di cosa parla”

Il futuro dell’Azienda sarà garantito attraverso una prassi amministrativa corretta, un sistema di raccolta finanziariamente sostenibile

Offese social al sindaco Celentano: la solidarietà di Palazzo e Schiboni

"Il body shaming, la discriminazione, la violenza sui social, vanno condannati con ogni mezzo", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -