Il mare era la sua passione ma quello stesso mare l’ha portato via da coloro che lo amavano. Si chiamava Francesco Gatto ma per tutti era Franco, il 60enne deceduto dopo aver salvato la vita a tre bambine che rischiavano di affogare tra le acqua di Rio Martino, sul lungomare di Latina.
Un mare, quello del tardo pomeriggio di ieri, che sembrava calmo ma che nella realtà dei fatti celava una grossa insidia: Franco non ci ha pensato nemmeno un istante e quando ha visto le tre bambine in difficoltà si è lanciato in loro soccorso fino a sacrificare la sua stessa vita. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione messi in pratica dai bagnini prima e dal personale sanitario, atterrato in eliambulanza, poi. Franco se n’è andato davanti agli occhi increduli dei bagnanti dopo aver portato in salvo il futuro di quelle giovani vite.
Nella vita lavorava come elettricista ma per tutti ora è un eroe. Profondo è il dolore di familiari e amici che ne ricordano la profonda bontà d’animo e generosità che lo contraddistinguevano: Franco lascia una moglie e due figli e un’infinità di amici che non lo dimenticheranno mai.