Rio Martino, progetto e Pef in corso di validazione: a breve  la consegna all’Ati aggiudicataria

"Rendere navigabile il canale di Rio Martino e consentire la realizzazione di posti barca e la gestione dell’approdo"

“Rendere navigabile il canale di Rio Martino e consentire la realizzazione di posti barca e la gestione dell’approdo è per questa amministrazione comunale una questione prioritaria”.  

È quanto affermano il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore alla Marina e al Turismo Gianluca Di Cocco, che annunciano a breve lavori di livellamento del porto-canale.

“L’impegno è al massimo – dichiara il sindaco Celentano – Lo dobbiamo agli operatori del settore, ai pescatori, ai diportisti, all’economia del nostro territorio e in particolare dell’indotto di Borgo Grappa che da anni è in sofferenza a causa dei ritardi, legati alla condizione del canale, che hanno determinato una dilatazione nei tempi  di affidamento  della gara espletata ormai due anni fa. Grazie al nostro sollecito, il Comune dopo un lungo stand by è riuscito ad ottenere dall’Ati, che si è aggiudicata la gara, la documentazione mancante per l’ottenimento della concessione”.

L’assessore Di Cocco spiega che “il progetto per la realizzazione di 100 posti  barca e il piano economico e finanziario sono stati protocollati al Comune, dopo un costante pressing esercitato dagli uffici , a fine giugno”. “Sono in corso – prosegue Di Cocco – tutte le verifiche del caso. Non possiamo permetterci di sbagliare. Progetto e Pef, alla base del rilascio della concessione demaniale all’operatore economico che si è aggiudicato la gara, devono essere validati. Possiamo dire che gli uffici preposti sono a buon punto”.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale rivendica la scelta di aver momentaneamente rinunciato ad una consulenza legale per le concessioni demaniali andando a liberare risorse utili ad affrontate le emergenze, in massima parte inerenti proprio il porto canale di Rio Martino. “Si può procedere, con nullaosta della Capitaneria di porto, a lavori di livellamento del letto del corso d’acqua – afferma Di Cocco -. Un’operazione che potrà essere effettuata subito, grazie al supporto dell’ufficio Ambiente. Mentre per interventi veri e propri di dragaggio potranno essere effettuati soltanto dopo il 15 settembre, a norma dell’ordinanza balneare che fino a questa data li impedisce”.

Il sindaco Celentano e l’assessore Di Cocco si dichiarano fiduciosi in una rapida soluzione in favore della portualità di Rio Martino: “Il progetto presentato dalla Ati aggiudicataria ha convinto anche gli altri enti competenti. Incrociando le dita: tutto sta andando nella direzione giusta. Stiamo attendendo le carte bollate necessarie alla stipula della convenzione con il Comune e al rilascio della concessione demaniale per la realizzazione e gestione dei 100 posti barca previsti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Assunti otto dipendenti per rafforzare la macchina amministrativa

Con il completamento di questa fase di potenziamento, il Comune di Sabaudia è ora in grado di affrontare le sfide future

Murketing, l’inganno invisibile del marketing moderno: il confine tra etica ed illusioni

La parola, unione di "murky" (oscuro, nebuloso) e "marketing", descrive pratiche che si annidano nelle pieghe più ambigue della comunicazione

Terminati i lavori all’istituto Mattei di Latina

Si sono conclusi negli ultimi giorni i Lavori di...

“Roma città in evoluzione”, dal 6 all’8 novembre il convegno

All'Università di Tor Vergata l'evento che si propone di promuovere un confronto interdisciplinare sul futuro della Capitale

Morte Satnam Singh, arrivato a Cisterna il fratello Amritpal

Il fratello del bracciante indiano morto lo scorso 19 giugno è giunto presso l’ex foresteria universitaria di via delle Province

“Marconi: la giovane storia del wireless”, coinvolti 2.000 studenti di tutto il Lazio

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Direzione Generale, è realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -