Patti di collaborazione e case di quartiere, Lbc: “Strumento valido e importante da ampliare”

Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton intervengono sulla questione della casa cantoniera di Borgo Sabotino

“Nei giorni scorsi si è proceduto allo sgombero della casa cantoniera di Borgo Sabotino, che dal 2021 era stata sede di un patto di collaborazione complesso stipulato tra Comune e 15 associazioni. Come Latina Bene Comune, con la passata amministrazione Coletta, abbiamo incoraggiato e coltivato questa esperienza che rientra in un percorso culturale che rende i cittadini consapevoli e protagonisti della vita sociale e politica della città. Riteniamo ancora senza dubbio valido questo fondamentale strumento che ha ribaltato il concetto delle scelte calate dall’alto, chiamando le persone a collaborare, proporre, prendersi cura dei beni comuni. Lo abbiamo fatto in alcune scuole, nei parchi, nei quartieri e anche nelle case cantoniere, con 40 patti di collaborazione già attivi e altri ancora che restano in attesa di approvazione. Qui le associazioni hanno svolto e svolgono ancora un ruolo essenziale per la comunità”. E’ il commento del gruppo consiliare di Lbc, composto dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, alla vicenda che ha riguardato la casa cantoniera di Borgo Sabotino.

“Le case di quartiere sono uno strumento innovativo di democrazia partecipata messo a disposizione di tutti – puntualizzano ancora i consiglieri di Lbc – che risponde anche all’esigenza di comitati e associazioni di spazi fisici per svolgere le loro attività sociali, culturali, educative e ricreative. Ogni associazione che partecipa sottoscrive un regolamento approvato in Consiglio comunale e frutto di un lungo lavoro portato avanti dal nostro movimento, che non deve essere disperso. Non sarà un caso isolato a dichiarare chiusa la stagione della partecipazione, che la sindaca Celentano ha tra l’altro dimenticato nell’assegnazione delle deleghe. Ora l’amministrazione comunale annuncia che i patti sono da rivedere. Vigileremo affinché questa esperienza non vada perduta ma anzi implementata e incoraggiata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero-Nicolai: “Delibera sulla Zls iniziativa positiva, ma occorre rivederla e apportare alcune correzioni”

"Insistere su creazione di area cuscinetto per Latina, Frosinone e Rieti", il loro commento sulla delibera della Regione

Fondi – Biblioteca chiusa nel turno pomeridiano, le critiche di FdI

"Queste chiusure impreviste e senza apparente ragione alcuna, pregiudicano il diritto allo studio e la possibilità di molti giovani fondani"

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -