Presso la sala De Pasquale del Comune di Latina è stato presentato il progetto NIU (Nuove Identità Urbane) che porterà tre opere di street art nella città di Latina. Al fianco della Sindaca Matilde Celentano e degli artisti che daranno vita alle opere (Antorrep; Oniro; Vera Bugatti) ha presenziato anche la Consigliera Comunale Valeria Campagna che impegnò, con una mozione consiliare, il Comune di Latina a partecipare al bando, poi vinto, “Street Art 2022”. Il suo commento: “Voglio ringraziare l’amministrazione Celentano per aver portato a termine l’iter di questo importante progetto che, avviato dall’amministrazione Coletta, rischiava di finire nel dimenticatoio tra commissariamenti e campagne elettorali”.
“Ringrazio anche – aggiunge – Giacomo Marinaro, curatore del progetto, ed ovviamente gli artisti che daranno vita alle opere. Il loro talento, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, darà lustro alla nostra città. I lavori sono già partiti e probabilmente le opere saranno completate entro la fine della settimana. Le pareti individuate si trovano alle autolinee (opera sulla parità di genere, a cura di Vera Bugatti); ufficio anagrafe di via Ezio (opera sull’identità territoriale, a cura di Antorrep); via Varsavia (opera sull’ambiente, a cura di Oniro)”.
“Tenevo molto a questo progetto – conclude la capogruppo del PD – e sono davvero felice che stia finalmente diventando realtà. Street art significa mettere cultura, arte e bellezza a servizio di una città. L’auspicio è che Latina possa diventare un vero e proprio museo a cielo aperto in grado di valorizzare la città attraverso la rigenerazione urbana”.