Al via le giornate ecologiche: si parte sabato 9 settembre all’invaso di Sermoneta Scalo

"Una lezione di educazione civica all’aria aperta, per comprendere quanto male può fare l’inciviltà all’ambiente in cui viviamo"

Le piogge di giugno hanno trascinato a valle di Sermoneta scalo una notevole quantità di rifiuti misti ad acqua e detriti, ma anche legname e vegetazione, nell’invaso di via della Diga. Da qui partirà la prima giornata ecologica, che si svolgerà sabato 9 settembre 2023, organizzata dalla società Del Prete, che gestisce a Sermoneta il servizio di raccolta differenziata. L’obiettivo è di ripulire quell’invaso dai rifiuti che incivili avevano abbandonato altrove: tanta plastica, copertoni, rami, tra le altre cose. L’appuntamento è alle ore 9 con ingresso da via della Diga. Sono invitati tutti coloro che hanno a cuore il territorio, cittadini attivi e associazioni, che ringraziamo fin da ora per la partecipazione. Peraltro, i residui di legno delle piante trasportate sul fondo dell’invaso potranno essere recuperati dagli stessi cittadini, anche per usi propri.

Una lezione di educazione civica all’aria aperta, per comprendere quanto male può fare l’inciviltà all’ambiente in cui viviamo. La società Del Prete metterà a disposizione gli scarrabili dove gettare i rifiuti, mentre al termine della pulizia il Consorzio di bonifica provvederà alla rimozione dei detriti e della terra accumulata con le ultime piogge, a un anno di distanza dall’ultimo intervento, per ripristinare l’invaso.

“Questa iniziativa, nata in collaborazione con il Comune di Sermoneta – spiega l’assessore all’ambiente Bruno Bianconi – è la prima di una serie di giornate ecologiche che coinvolgono cittadini e associazioni, nell’obiettivo comune di rendere questo territorio più pulito e per lanciare un segnare a tutti coloro che, senza rispetto per il luogo in cui vivono, si liberano dei rifiuti dove capita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido

Morte Satnam Singh, Amritpal accolto a Cisterna: il sindaco stoppa le polemiche

Il primo cittadino ha ribadito come le problematiche sorte nella mattinata non dipendessero in nessun modo dal Comune

Nasce “Forme: viaggio nella cultura del gusto”, l’evento all’istituto all’istituto San Benedetto

La mattinata sarà un'occasione unica per scoprire le eccellenze agroalimentari del nostro territorio e valorizzare i prodotti

Antincendio nelle scuole, continuano gli interventi di adeguamento della Provincia

Nel primo semestre del 2024 sono stati destinati alla manutenzione ed adeguamento antincendio 125.000,00 euro

Nuova legge Salva Casa, come cambia il Testo Unico sull’edilizia: l’incontro

Ordine degli Ingegneri e della Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche in tema di semplificazioni della normativa edilizia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -