Accordo tra Comune e collegio geometri per lo svolgimento di tirocini

È quanto approvato dalla giunta che si è riunita nella giornata di oggi, su indirizzo dell’assessore Annalisa Muzio

Accordo di collaborazione tra il Comune di Latina e il collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Latina per lo svolgimento di tirocini. È quanto approvato dalla giunta che si è riunita oggi, su indirizzo dell’assessore Annalisa Muzio, dopo il protocollo d’intesa in corso di definizione tra il Comune di Latina, rappresentato dal Sindaco Matilde Celentano, e il Collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati rappresentato da Antonio D’Angelis.

Tramite l’accordo, in Comune verranno inseriti tirocinanti per un periodo di sei mesi, prorogabili fino a diciotto. Questo consentirà loro di acquisire i requisiti per l’accesso agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio dell’attività. Il tirocinio si svolgerà presso gli uffici del servizio Attività produttive ed Incoming SUAP – SUE e del servizio Pianificazione e progettazione urbanistica, senza costi per il Comune di Latina. I tirocinanti saranno selezionati, rimborsati e contrattualizzati dal Collegio, mentre il Comune di Latina si impegnerà a mettere a disposizione dei tirocinanti, che potranno essere un numero massimo di dieci unità, le attrezzature per lo svolgimento delle attività previste nell’accordo supervisionando, dal punto di vista tecnico, le attività svolte.

“Il Comune di Latina – dichiara il Sindaco – può essere un importante ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro. I tirocinanti avranno la possibilità di seguire da vicino le attività degli uffici, ascoltando i preziosi consigli dei tecnici, acquisendo elementi importanti ed interfacciandosi con una conoscenza diretta del mondo del lavoro, che potrà agevolare le loro scelte professionali”.

“Con questo accordo – dichiara l’assessore Muzio – sia il Comune che il Collegio perseguiranno le proprie finalità istituzionali. Il primo rende possibile la realizzazione di un’esperienza professionale ai tirocinanti attraverso l’esame di pratiche edilizie e urbanistiche e attraverso l’affiancamento ai tecnici comunali, favorendo momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Il Comune, invece, può in questo modo usufruire di un importante supporto nello svolgimento della propria attività”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roma Capitale e Asstel siglano accordo per la formazione e l’inserimento professionale

L’accordo ha l’obiettivo di rilanciare il sistema della formazione professionale, rafforzare la sinergia tra istruzione e imprese

Lavoratori del settore turistico tra i più poveri, la denuncia della Uiltucs

L'analisi nel dossier dall’Eures e presentato durante il convegno «Lavoro, legalità e territorio» presso l’Hotel Summit di Gaeta

Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Giornata disabilità, Rocca: “Diversità non è un limite ma un esempio di forza e bellezza”

"La Giornata Internazionale per le persone con disabilità ricorda quanto ancora ci sia da fare per costruire una comunità sempre più solidale"

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre

Inaugurato un centro antiviolenza comunale a Fondi

La cerimonia di inaugurazione sabato 30 novembre con il taglio del nastro. La struttura realizzata in un locale confiscato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -