Fiore (PD): “Politicamente grave distrarre 29 milioni dalla riqualificazione del Montello”

"L’area paga anni di servitù e un divario importante con il centro città: è ora di intervenire", il commento dell'esponente del PD

Ammontano a 29 milioni e 369mila euro le somme versate al Comune di Latina a titolo di indennizzo per i cittadini residenti nei pressi della discarica di Borgo Montello. Le società che hanno gestito la discarica li hanno corrisposti all’Ente a partire dal 1998 fino alla chiusura dell’impianto. Le somme sono state accantonate in due capitoli di bilancio, ma sono state impegnate nella spesa corrente e non per il ristoro da servitù ambientale cui erano destinate. È quanto emerso nella seduta odierna del Question Time in cui la consigliera del Partito democratico, Daniela Fiore, ha interrogato l’assessora al Bilancio, Ada Nasti, per sapere dove siano finite queste risorse e quali impegni di spesa siano stati assunti attingendo dai capitoli riservati ai ristori. 

«La somma che avevamo riscontrato attraverso i dati forniti dalla società Ind.Eco è oltre il doppio se si vanno a considerare i versamenti effettuati anche da altri gestori. Se per un verso è vero che non esiste un obbligo di destinazione sul piano contabile, tuttavia – ha sottolineato la consigliera del Pd – è molto grave sul piano politico che queste somme entrate nel bilancio comunale non siano state destinate a indennizzare il territorio».

«Se si tratta di ristori – ha continuato Fiore – vuol dire che politicamente si riconosce la necessità di restituire a quei territori e a quei cittadini ciò che la discarica ha tolto loro dal punto di vista della salubrità. Questo mancato impegno è ancora più grave considerato che quei territori periferici, oltre alla servitù pluriennale, scontano a livello infrastrutturale i mancati interventi di riqualificazione necessari per colmare il gap con il centro di Latina. Che non sia stata realizzata nessun’opera pubblica attingendo a questi 30 milioni di euro è un fatto politicamente inaccettabile, a fronte del quale è necessario mettere in campo le azioni restitutive e di investimento per riequilibrare il divario». 

«Esiste un progetto che come Pd abbiamo presentato a maggio scorso per la valorizzazione dell’area compresa tra Borgo Montello e Torre Astura e la bonifica dalla servitù legata ai rifiuti che l’ha condizionata. Possiamo ripartire da qui – conclude Fiore – per qualificare un’area culturalmente ricca, attraverso l’impegno concreto a chiudere una stagione segnata dallo sfruttamento, per aprirne una nuova, votata alla tutela e allo sviluppo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – “Convinti che sia la scelta migliore”: il consigliere Rieti torna sul tema caldo del consiglio comunale

"Sono vicino a Daniele Piccinella in questo momento particolare, ma lo invito a proseguire la sua mission politica"

Bilanci consuntivi Abc, la maggioranza critica l’atteggiamento dell’opposizione

"Le opposizioni hanno messo in campo sin dall’inizio ogni argomento possibile, tutti infondati e strumentali"

Regione – Approvato il Bilancio Previsionale 2025-2027

Con l’approvazione del Bilancio previsionale la Giunta Rocca continua nel suo lavoro di risanamento dei conti e di rilancio

Terracina nella ZLS, approvato il Piano di Sviluppo Strategico della Regione

"Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione del Piano di Sviluppo Strategico della Regione Lazio aggiornato a dicembre 2024"

Aprilia – Parcheggi a pagamento affidati a esterni, l’attacco di Andrea Ragusa

"Tecnicamente viene definita messa al reddito dei parcheggi a pagamento e consiste nell'affidamento della gestione degli stalli a pagamento"

Fondi – Approvato il bilancio di previsione finanziario 2025-2027

Maschietto e Carnevale: “Per il quarto anno consecutivo entro i tempi previsti per dare continuità all’attività amministrativa”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -