“Le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro. Il format che abbiamo voluto lanciare nel 2022 si è dimostrato un’idea vincente, soltanto il raddoppio degli Atenei certifica un risultato importantissimo ed è un’investitura che valorizza e amplifica l’immagine dell’intero territorio e sicuramente lo rafforzeremo sempre di più perchè è un prodotto che funziona e sta raccogliendo grandi consensi e recensioni molto positive”. Il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha inaugurato ieri mattina, con il fatidico taglio del nastro in Piazza della Vittoria, insieme al presidente del Comitato organizzativo Nicola Migliore, la seconda edizione dell’University Village, la kermesse promossa dal Comitato University Village in collaborazione con il Comune di Formia e Unindustria Lazio, da un pool di imprese private e con la partnership del Consorzio Turistico Città di Formia e di Archeo Formia, gestore dei siti archeologici, che per l’occasione saranno visitati gratuitamente sia la mattina che il pomeriggio.
SCUOLE E ATENEI D’ITALIA
Tantissimi giovani hanno affollato il centro della città per presenziare all’inizio della manifestazione dedicata all’orientamento formativo e professionale universitario, evento di profilo nazionale che ha richiamato l’attenzione mediatica con l’arrivo anche di tantissimi visitatori e curiosi e soprattutto gli attori principali, gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado provenienti da Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Umbria oltre che dagli istituti tecnici superiori (ITS), che hanno sin da subito animato e riempito gli stand delle università che hanno aderito all’iniziativa: Mercatorum, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, l’Università Telematica Pegaso, l’Università degli Studi Internazionali di Roma, l’Università Telematica San Raffaele di Roma, la Nuova Accademia della Belle Arti NABA, l’Università Carlo Cattaneo LIUC, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’ITS Academy Lazio Digital, Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, l’Università IULM di Milano, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Link Campus University, l’Università degli Studi di Trento, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Accademia della Moda di Milano, l’ITS Academy Fondazione Caboto, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO GIANLUCA TADDEO
Il sindaco Gianluca Taddeo, accompagnato dagli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dopo il benvenuto iniziale, ha salutato i tantissimi ragazzi giunti a Formia che si sono complimentati per l’iniziativa e ha personalmente visitato tutti gli stand allestiti in Piazza della Vittoria, dove sono presenti docenti e ricercatori anche dal Nord d’Italia che hanno apprezzato particolarmente questa scenografia che funge da volano di rilancio per la città. “E’ una preziosa occasione per tutto il comprensorio, ma non solo, e grazie a questa iniziativa mettiamo a disposizione delle giovani generazioni, per chi conclude gli studi superiori, una preziosa possibilità per apprestarsi ad entrare nel mondo universitario colmando le proprie informazioni, scegliendo con la giusta convinzione e poi proseguendo il percorso formativo e professionale per il loro futuro”. “Abbiamo inserito dei percorsi anche culturali sul territorio – ha aggiunto il sindaco – in maniera tale che agli studenti presenti non solo da Formia, possano partecipare ai tre convegni organizzati nella Sala Ribaud del Palazzo Comunale su tematiche attuali e, nel contempo, visitare e ammirare le bellezze archeologiche esistenti nel nostro territorio. Un’opportunità unica per far capire ai giovani il valore di questo evento, per coltivarlo e valorizzarlo e indirizzarlo nella sua giusta direzione”.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE LUIGIA BONELLI
“Un evento molto importante per i nostri ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado – spiega l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli, perchè in questi tre giorni avranno un’opportunità unica, bellissima e interessante. Si troveranno al cospetto di esperti professionisti del mondo del lavoro, di referenti di università di spessore provenienti da tutta Italia e soprattutto avranno la possibilità di dare delle risposte alle tante domande rispetto a quello che desiderano fare”. “Soprattutto – aggiunge – di far coincidere queste loro aspettative, passioni con il mondo del lavoro che è in continuo cambiamento evolutivo e quindi ben vengano questi appuntamenti per i nostri giovani e da ex dirigente scolastica l’auspicio è di facilitarli al momento delle scelte perchè a volte ciò che piace non coincide con quello che alla fine loro desiderano”.
IL PRESIDENTE DEL COMITATO UNIVERSITY VILLAGE NICOLA MIGLIORE
“L’interesse lo dimostra la partecipazione di 19 Atenei e di tre ITS, quindi un totale di 22 espositori, più un terzo che è l’Archeo Formia, l’info point che abbiamo aggiunto per i siti archeologici della nostra città. Assolutamente va evidenziata la presenza importante in cui viene rappresentata tutta Italia con università del Nord, del Centro e del Sud. Questo è l’obiettivo dell’University Village, ovvero di permettere ai nostri ragazzi di incontrare atenei che sono normalmente distanti centinaia di km e di farli venire qui approfittando anche delle invidiabili condizioni meteo che favorisce senza intoppi la realizzazione dell’evento”.
CONVEGNI – SALA RIBAUD (AULA CONSILIARE)
La tre giorni riservata al mondo accademico si è aperta stamane con il convegno dal titolo “Novel Food: Gusto-Salute-Storia-Qualità ed Economia”. Dopo il saluto iniziale del sindaco Gianluca Taddeo, il conference manager Giuseppe Rinaldi ha inaugurato la serie di interventi che hanno coinvolto il Prof. Giuseppe Nocca, già docente dell’IPSEOA “Angelo Celletti” di Formia, la Prof.ssa Maria Solis, docente IPSEOA “Angelo Celletti” Formia – Unitelma Sapienza Roma, il Prof. Michele F. Fontefrancesco, docente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Dr. Claudio Di Giovannantonio, Dirigente Arsial. Mercoledì 4 ottobre alle ore 10.30 il tema focale sarà la “Blue Economy: opportunità di sviluppo” e l’ultimo giorno, giovedì 5 ottobre, alle ore 10.30 si parlerà di “Sostenibilità Ambientale – Green Economy: le future sfide per l’occupazione”. Agli studenti registrati ai convegni – per la prenotazione basterà inviare una mail all’indirizzo comitatouniversityvillage@gmail.com – sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del P.C.T.O.