In Comune una riunuone per facilitare i percorsi di chi si trova in stato di fragilità

L’invito a partecipare resta, anche per i prossimi incontri, rivolto a chiunque possa fornire un contributo sul tema

Lavorare sulle urgenze e non sulle emergenze, perché sono programmabili. Questo lo spirito che ha caratterizzato il pre-tavolo del piano di zona su povertà, disagio adulto e immigrazione. La riunione, molto partecipata, si è svolta ieri pomeriggio nella Sala Calicchia del Comune di Latina. Presenti il Sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore ai Servizi Sociali Michele Nasso, i responsabili dei servizi sociali dei Comuni di Latina, Pontinia, Norma, Sermoneta e Sabaudia, i responsabili dei servizi Polizia Locale, Patrimonio e Anagrafe del Comune di Latina, oltre che di una rappresentanza della Asl di Latina e delle associazioni del terzo settore che operano sul territorio. A questa riunione hanno partecipato la Croce Rossa, la Caritas, l’associazione Refugees Welcome, l’associazione Nuovi Tragitti APS, il centro donna Lilith e il centro diurno Porte Aperte, ma l’invito a partecipare resta, anche per i prossimi incontri, rivolto a chiunque possa fornire un contributo sul tema.

“L’obiettivo della riunione – ha dichiarato Michele Nasso – è quello di studiare procedure comuni su tutto il territorio del distretto, che possano facilitare i percorsi di coloro che si trovano in una condizione di fragilità. In particolare, abbiamo affrontato la questione delle residenze fittizie, per cui stiamo lavorando con gli altri uffici interessati per definire una procedura. La residenza fittizia è di fondamentale importanza, ad esempio, per i senza fissa dimora perché solo tramite questa possono esercitare i propri diritti e avere accesso ai servizi. Per questo, grazie all’approccio seguito da tutti i componenti del tavolo, riteniamo che sia utile snellire il più possibile l’iter condividendo la procedura su tutti i comuni del distretto”.

Un altro argomento all’ordine del giorno è stato quello delle dimissioni protette, altro passaggio che a volte può divenire problematico per chi non ha una residenza. “Anche in questo caso – ha continuato l’assessore – occorre attivare un filo diretto tra le strutture sanitarie e i servizi sociali, in maniera che si possa trovare nel più breve tempo possibile una sistemazione alloggiativa dove ci sia continuità dell’assistenza sanitaria. L’obiettivo del tavolo è quello di lavorare, insieme a tutti gli enti coinvolti, sulle procedure e sulle tempistiche in modo da creare meno disagi possibili a chi ha necessità di soluzioni”.

“C’è la volontà – ha dichiarato il Sindaco di Latina Matilde Celentano – di lavorare insieme e in rete per migliorare il sistema di emergenza. Affrontando le situazioni come urgenze, e quindi programmabili, si possono fornire ai cittadini che ne hanno bisogno risposte più celeri e risolutive. È importante, dunque, mettere in rete i servizi per stabilire le procedure da utilizzare nelle varie situazioni che si vengono a creare ma, soprattutto, è fondamentale l’apporto di tutte le associazioni che operano nel terzo settore. Ringrazio i comuni del distretto per l’impegno e il lavoro sinergico portato avanti fino ad adesso e tutti i rappresentanti delle associazioni, parte attiva e fondamentale del sistema di emergenza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roma Capitale e Asstel siglano accordo per la formazione e l’inserimento professionale

L’accordo ha l’obiettivo di rilanciare il sistema della formazione professionale, rafforzare la sinergia tra istruzione e imprese

Lavoratori del settore turistico tra i più poveri, la denuncia della Uiltucs

L'analisi nel dossier dall’Eures e presentato durante il convegno «Lavoro, legalità e territorio» presso l’Hotel Summit di Gaeta

Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Giornata disabilità, Rocca: “Diversità non è un limite ma un esempio di forza e bellezza”

"La Giornata Internazionale per le persone con disabilità ricorda quanto ancora ci sia da fare per costruire una comunità sempre più solidale"

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre

Inaugurato un centro antiviolenza comunale a Fondi

La cerimonia di inaugurazione sabato 30 novembre con il taglio del nastro. La struttura realizzata in un locale confiscato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -