Sono state le acrobazie sul filo alto dei Triple Breath e gli animali di Massimiliano Martini del team Madagascar Italia a trionfare al Festival Internazionale dal Circo. A consegnare i Latina d’oro è stata la prima cittadina Matilde Celentano, al termine di una cerimonia di premiazione che, con i riconoscimenti assegnati dai vari sponsor e partner, non ha lasciato esclusi. È terminata in una festa la serata di gala che ha chiuso questa 24° edizione. Dopo un’ultima serata di esibizioni che hanno tenuto il pubblico dello chapiteau con il fiato sospeso e il sorriso sul volto, è stato annunciata la composizione del podio. A portare a casa il secondo posto ci hanno pensato i giocolieri cileni Hermanos Reyes e le wonder women della Flying Tabares, che hanno ammaliato il pubblico con i loro voli sul trapezio. Un terzo Latina d’argento è stato assegnato alle cinghie aree di Antony César.
Sono stati ben 4, invece, i Latina di bronzo assegnati. Ad aggiudicarseli le verticali di Kramasir Vasov e la spericolata esibizione su pattini del duo italo-spagnolo Holler & Carmen. Ma anche il gruppo di ballerini di Argentace e le cinghie e tessuti aerei di Artur Silva hanno saputo conquistare a tal punto meritare il terzo posto.
Pioggia di premi anche per il direttore artistico del Festival, Fabio Montico, accompagnati dai complementi e dai ringraziamenti dei “big” dell’arte circense per la riuscita dell’evento. Soddisfatto del lavoro svolto, il presidente dell’Associazione si dice già proiettato al futuro, in attesa della prossima edizione che sancirà il quarto di secolo del Festival.