Gli studenti della classe V della scuola primaria di Sermoneta Scalo invitati al Quirinale

Il sindaco Giovannoli: "Bravissimi gli studenti per le loro lettere che hanno catturato l’attenzione della Presidenza della Repubblica"

La sorpresa è stata grande, quando alla scuola primaria di Sermoneta Scalo è arrivata una lettera del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica con l’invito del Capo dello Stato Sergio Mattarella a visitare il palazzo del Quirinale. Qualche settimana fa i bambini della classe quinta, insieme alla loro maestra Laura Dell’Omo, avevano scritto al Presidente nell’ambito di un esercizio stilistico per imparare a scrivere una lettera. Ogni studente si era presentato e aveva posto alcune domande a Mattarella, poi tutti insieme avevano provveduto ad affrancare le lettere e a spedirle tramite il servizio postale. Non si aspettavano che non solo le lettere sarebbero state lette, ma che venisse risposto loro con l’invito al Quirinale. “Per i bambini è stata una grande emozione – ha spiegato la docente – e soprattutto una grande opportunità per entrare a contatto con la massima istituzione italiana. La speranza mia e degli studenti è di riuscire a incontrare il Presidente della Repubblica”.
L’invito è per mercoledì 22 novembre 2023. “Siamo orgogliosi dell’invito ricevuto, dei nostri alunni e delle nostre maestre, che con la loro iniziativa hanno ottenuto un riconoscimento così importante per tutta la scuola – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta Lorenzo Cuna – Consideriamo questa esperienza particolarmente preziosa, perché consente di approfondire la conoscenza e riflettere sul ruolo del Presidente della Repubblica, architrave e guardiano della nostra democrazia. È importante che i nostri alunni fin da piccoli possano riconoscere il senso della nostra appartenenza alla comunità nazionale attraverso una figura di prestigio e di autorevolezza morale come il presidente della Repubblica”. Sergio Mattarella peraltro conosce Sermoneta: l’11 febbraio 2021 ha firmato il decreto che ha riconosciuto a Sermoneta il titolo onorifico di “Città”.

“La scuola di Sermoneta si conferma una valida palestra di vita per i nostri studenti – ha aggiunto il sindaco Giuseppina Giovannoli – un ambiente nel quale creare i presupposti per un mondo migliore, trasmettendo sapere e cultura, con la fondamentale collaborazione delle famiglie, baluardo della nostra società, e delle istituzioni. Bravissimi gli studenti per le loro lettere che hanno catturato l’attenzione della Presidenza della Repubblica, complimenti all’insegnante Laura Dell’Omo e al dirigente scolastico per questo importante risultato che rappresenta una grande occasione di crescita per i nostri bambini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Yoga Now”, a maggio lezioni gratuite sul lungomare di Scauri

Patrocinio del Comune di Minturno. Assessore Pensiero: “Grande palestra a cielo aperto per cittadini e turisti”

Lavoro, Tiso(Accademia Ic): “Prevenzione e diritti priorità, istituzioni facciano di più”

“La sicurezza nei luoghi di lavoro - dice Tiso - non può essere considerata un costo, ma un valore imprescindibile"

Economia: automotive e moda tra i settori più penalizzati. Il trend nelle province di Latina e Frosinone

I dati diffusi dalla Camera di Commercio. Acampora conferma l'impegno a sostegno delle imprese dell'area vasta Frosinone Latina

Lavoro, Tiso (Confeuro): “In agricoltura la sicurezza non è mai abbastanza”

"La tutela della salute e della vita di chi lavora nei campi deve essere una priorità assoluta", il commento

Violenza sulle donne, il protocollo siglato tra Asl, Questura e Carabinieri

"Si tratta di un approccio multidisciplinare che coinvolge tutti gli operatori, sanitari e delle forze dell’ordine", commenta il sindaco

Un esercito industriale di robot alimentati dall’AI: ecco come la Cina sta vincendo la guerra dei dazi

La nuova frontiera della manifattura cinese sono le "dark factories": il governo ha investito 137 miliardi di dollari sulla robotica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -