Regione, nel primo forum sulla sicurezza un focus su rilancio Polizia locale e lotta alla criminalità

Al Forum sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri

Si è svolto nella sala Tirreno della Giunta regionale del Lazio il primo Forum regionale sulla Sicurezza alla presenza di sindaci, comandanti della Polizia locale ed esponenti delle Forze dell’Ordine.

Al centro dell’evento il ruolo dei sindaci quali autorità di pubblica sicurezza, la promozione della cultura della legalità, il rilancio della Polizia locale del Lazio, la lotta alla criminalità organizzata.

«Grazie all’assessore Luisa Regimenti per aver organizzato il primo Forum regionale della Sicurezza che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani e di don Antonio Coluccia – ha dichiarato il presidente Francesco Rocca intervenuto al Forum – Come Regione Lazio siamo impegnati per riaffermare il diritto alla legalità, alla sicurezza. Non sarà un cammino facile, ma non faremo passi indietro».

«Dobbiamo diffondere bellezza e cultura: sono infatti quest’ultime che aiutano a ricercare altra bellezza, costituendo una formidabile arma contro la marginalizzazione e l’esclusione sociale – ha aggiunto Rocca – La repressione non è l’unica risposta, serve un grande lavoro culturale e sociale nelle scuole, negli oratori, nelle famiglie. Sicurezza significa anche e soprattutto prevenzione e lo garantiremo in ogni scelta, in ogni politica che metteremo in campo alla guida della Regione Lazio»

«Il Forum sulla Sicurezza nasce dall’esigenza di creare un momento di raccordo tra i diversi livelli istituzionali sul tema della sicurezza. La Regione Lazio vuole essere protagonista di una stagione di dialogo tra istituzioni, forze dell’ordine e società civile che possa portare all’elaborazione di politiche che garantiscano il più alto livello di sicurezza» ha sottolineato l’assessore al personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale ed agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Al Forum sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle periferie Alessandro Battilocchio, il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, Don Antonio ColucciaGiovanni Russo, capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Ugo Angeloni, comandante della Polizia locale di Roma Capitale.

«Nel Lazio stiamo lavorando su diversi fronti – ha concluso l’assessore Regimenti -. Il rilancio della Polizia locale con la creazione di una scuola regionale di Polizia, la stipula di Patti per la Sicurezza con prefetture e Comuni, la lotta alla criminalità organizzata con la ricostituzione dell’Osservatorio regionale su Sicurezza e Legalità e misure per aiutare le persone vittima di usura. Un pacchetto di misure con cui vogliamo rispondere all’accresciuto bisogno di sicurezza certificato anche dagli ultimi dati che segnano un aumento dei reati a Roma e nel Lazio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Yoga Now”, a maggio lezioni gratuite sul lungomare di Scauri

Patrocinio del Comune di Minturno. Assessore Pensiero: “Grande palestra a cielo aperto per cittadini e turisti”

Lavoro, Tiso(Accademia Ic): “Prevenzione e diritti priorità, istituzioni facciano di più”

“La sicurezza nei luoghi di lavoro - dice Tiso - non può essere considerata un costo, ma un valore imprescindibile"

Economia: automotive e moda tra i settori più penalizzati. Il trend nelle province di Latina e Frosinone

I dati diffusi dalla Camera di Commercio. Acampora conferma l'impegno a sostegno delle imprese dell'area vasta Frosinone Latina

Lavoro, Tiso (Confeuro): “In agricoltura la sicurezza non è mai abbastanza”

"La tutela della salute e della vita di chi lavora nei campi deve essere una priorità assoluta", il commento

Violenza sulle donne, il protocollo siglato tra Asl, Questura e Carabinieri

"Si tratta di un approccio multidisciplinare che coinvolge tutti gli operatori, sanitari e delle forze dell’ordine", commenta il sindaco

Un esercito industriale di robot alimentati dall’AI: ecco come la Cina sta vincendo la guerra dei dazi

La nuova frontiera della manifattura cinese sono le "dark factories": il governo ha investito 137 miliardi di dollari sulla robotica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -