Fondi – Alessandro Catena spegne cento candeline, l’omaggio dell’amministrazione

Grande festa a “La Magnatora”: il racconto della guerra, della deportazione ma anche delle gioie intense vissute in famiglia

Cresce il numero di centenari residenti nel comune di Fondi. Ieri grande festa presso il ristorante “La Magnatora” per Alessandro Catena che ha spento 100 candeline tra l’affetto di familiari e amici.

Non hanno fatto mancare la loro presenza il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore Demo-anagrafico Santina Trani che sono arrivati a sorpresa, assieme al consigliere Sergio Di Manno, per consegnare al festeggiato una targa a nome di tutta la città.

Una vita lunghissima, quella del signor Catena, ma anche molto intensa, costellata di grandi gioie, sofferenze e grandi sacrifici.

Il festeggiato e i suoi familiari hanno infatti ricordato gli anni della Seconda Guerra Mondiale durante i quali è stato fatto prigioniero sul fronte greco e deportato dapprima nei campi di concentramento in Grecia e, successivamente, in Germania, a Buchenwald, dove è rimasto ristretto per tre lunghissimi anni. Tornato in Italia, Alessandro Catena ha lavorato come bracciante agricolo e nel 1970, nonostante la lunghissima permanenza nel lager tedesco, è tornato in Germania per lavorare prima in fabbrica e poi presso l’ufficio postale dove è rimasto fino al 1980. Tornato di nuovo in Italia, ha condotto l’azienda agricola insieme alla moglie ed ha avviato una fiorente attività di commercio al dettaglio presso il mercato rionale di Terracina.

Una vita lunghissima e costellata di sacrifici durante la quale, però, non sono mancate le grandi gioie come il matrimonio con la moglie Carmina nel 1950, la nascita di tre splendidi figli, due maschi e una femmina, e l’arrivo di ben 6 nipoti e 12 pronipoti.

Alessandro Catena ha raggiunto il suo centesimo anno di età circondato dall’affetto dei numerosissimi familiari. Un pensiero è andato alla moglie, scomparsa nel 2007 e al primogenito, scomparso nel 2009.

Con grande emozione il festeggiato ha ringraziato i due amministratori per la bella sorpresa e per aver voluto condividere il traguardo raggiunto con l’intera cittadinanza.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -