“La Lega Gruppo ID si oppone categoricamente alle insinuazioni dell’eurodeputata Valérie Hayer di Renew che, in risposta politiche interne del Governo italiano che evidentemente non condivide, ma che non la riguardano, propone il blocco dei fondi europei all’Italia, una misura estrema e sproporzionata che non tiene conto delle legittime prerogative nazionali.
Riteniamo che tali affermazioni da parte dell’eurodeputata francese rappresentino un attacco ingiustificato e un tentativo di esercitare pressioni indebite sulla politica interna italiana, nonché un’eccessiva ingerenza negli affari interni di uno Stato membro. L’Italia è uno Stato sovrano e ha il diritto di decidere le proprie politiche senza interferenze da parte di altri Paesi. Le parole dell’eurodeputata francese Valérie Hayer, che ha proposto di bloccare i fondi europei all’Italia, sono un atto di aggressione inaccettabile.
A questo punto vorremmo conoscere le posizioni di Matteo Renzi e Carlo Calenda rispetto alla loro collega di Renew. Il loro silenzio sa di sudditanza alle idee francesi. I due politici, che si definiscono europeisti, non dovrebbero tollerare che un altro Paese interferisca nelle nostre questioni interne. La Lega Gruppo ID, a differenza di Renzi e Calenda, continuerà a lavorare instancabilmente per garantire che ogni politica adottata sia nell’interesse supremo dei cittadini italiani, nel rispetto delle leggi e dei trattati europei”. Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi