Un interprete LIS on line per accedere agli sportelli del Comune di Terracina

L’iniziativa è stata pianificata dalla I.D.E.A. Roma Onlus e presentata nell’Aula Consiliare del Comune di Terracina

Superare la burocrazia attraverso un’applicazione, una connessione e un apparecchio tecnologico. È arrivata a Terracina una rivoluzione digitale che interconnette l’utente, l’assistente all’autonomia e alla comunicazione della lingua dei segni italiana (Lis) e l’operatore dello sportello del Comune. Tutto questo grazie alla videochiamata generata dall’applicazione presente nel tablet donato alla Città di Terracina nell’ambito del progetto Elisir.

L’iniziativa è stata pianificata dalla I.D.E.A. Roma Onlus e presentata nell’Aula Consiliare del Comune di Terracina alla presenza del presidente e del vicepresidente dell’associazione, Domenico Brocato e Antonio Staiola, e dell’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

Una giornata storica per l’Ente nazionale dei Sordi e il Comune di Terracina, che è stata celebrata con il presidente provinciale dell’Ente nazionale Sordi, Biagio Meschino, e il presidente del Consiglio regionale dell’Ente nazionale Sordi, Vittorio Corsini, che hanno ricostruito le criticità che vivono ogni giorno le persone sorde.
Significativa e toccante è stata la comunicazione assicurata dall’interprete Paola Pacchiarini.

Niente più interpreti o accompagnatori, dunque, con questo strumento che permette ai sordi di superare la burocrazia e rendere più agevole la quotidianità, a partire da un nuovo rapporto con la Pubblica Amministrazione.

«È un grande orgoglio e privilegio avere questo strumento che rende certamente più semplice la vita e l’integrazione delle persone con disabilità uditiva, e la speranza è che il progetto Elisir possa stimolare gli altri enti pubblici e il resto della società a tendere sempre la mano per superare le distanze. L’attenzione per il sociale, insieme con il dialogo costante delle realtà attive, rappresenta per questa amministrazione una vera priorità.
Continueremo a lavorare incessantemente per adottare qualsiasi provvedimento basato sull’integrazione e sulla convivenza», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Avvicinare sempre più il cittadino alle istituzioni e agevolare un dialogo efficiente e soprattutto semplice è un dovere dell’Amministrazione. Consentire tutto questo alle persone con disabilità uditive è un passo davvero importante che prosegue sulla strada che abbiamo intrapreso, quella di essere sempre attenti alle esigenze di tutti con una grande attenzione per le persone più fragili», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Il servizio sarà a breve disponibile presso il Palazzo Comunale. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Crescere insieme si può”, domani l’evento con i cani del canile al parco di via Bachelet

Primo appuntamento del progetto tra inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili, adozione responsabile e volontariato

La 1° Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale, due giorni di confronto

Il 18 e il 19 ottobre l’iniziativa che è stata fortemente voluta dall'assessore della Regione Lazio Massimiliano Maselli

Formia – Iniziati i lavori di riqualificazione del lungomare a Gianola

Un’operazione di “traffic calming” con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli

“Osserfare”, Latina e Frosinone sui mercati internazionali: il peso dell’export nei territori

Acampora: "L’impegno per supportare le PMI e favorire la promozione delle nostre eccellenze all’estero è una priorità nell’azione camerale"

Sindaco Celentano vittima di body shaming, la solidarietà di Enrico Tiero

Il commento: "Il bullismo sui social, così come nella vita reale, è un atteggiamento inaccettabile. Fare luce al più presto su accaduto"

Terracina – Alle battute finali i lavori del ponte ciclopedonale, parcheggio Sirio e via del Rio

La realizzazione delle opere rientrano nel piano di rigenerazione urbana del quartiere Borgo Pio finanziato con fondi PNRR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -