Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative del Comune

In programma il ripristino della panchina rossa, un flash mob in piazza del Popolo e un concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri

Il ripristino della panchina rossa nei giardini del palazzo delle Poste centrali, un flash mob in piazza del Popolo e la promozione di un concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Queste alcune delle iniziative organizzate dal Comune di Latina in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Ad aprire il programma di eventi sarà il concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma al teatro D’Annunzio di Latina, organizzato dal Centro Donna Lilith Aps e Unindustria Latina in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, con il patrocinio del Comune di Latina. Parteciperanno autorità civili, militari e religiose della provincia. L’appuntamento è alle ore 18.30 di venerdì 24 novembre.

Il flash mob, intitolato “Una rete contro la violenza”, si svolgerà alle ore 17 di sabato 25 novembre nel piazzale davanti al Comune, con rappresentazioni e dimostrazioni artistiche. Ad organizzarlo il gruppo di lavoro composto dalle consigliere comunali, che ha esaminato le proposte ricevute da cittadini, associazioni ed enti. Il programma è vario: ci saranno momenti di riflessione sul femminicidio, ma anche coreografie, musiche e letture da parte di studenti, artisti, rappresentanti di associazioni e di istituzioni. Sono previsti interventi del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, e del presidente del Consiglio comunale, Raimondo Tiero.

Nei giorni successivi ci sarà anche il ripristino della della panchina rossa, situata davanti al palazzo delle Poste centrali, danneggiata da un episodio di vandalismo rimasto senza autori. Per sensibilizzare la popolazione è stata anche promossa la campagna mediatica denominata “Contro la violenza sulle donne, Io #CiMettoLaFaccia”. Si può partecipare utilizzando il format consultabile al link https://atmo.lazio.it/?tt.

Tutte le iniziative saranno dedicate a Giulia Cecchettin, 102esima donna uccisa in Italia nel 2023, alle donne di Gaza, e a Rossella Angelico, di Latina, vittima di femminicidio nel 1985.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -