PD Latina: Istituire il premio “Per Giulia e per tutte”, fondamentale il coinvolgimento

"Secondo i dati ISTAT il 31,5% delle donne italiane ha subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale"

“Al di là di ogni necessaria attività di contrasto e prevenzione della violenza riteniamo opportuno promuovere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto, della parità di genere, dell’educazione all’affettività e ai sentimenti a partire dalle giovani generazioni”. Così il gruppo consiliare del PD Latina – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota. I quali aggiungono: “Secondo i dati ISTAT il 31,5% delle donne italiane ha subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Senza considerare la violenza psicologica che è difficilmente misurabile ma che sappiamo essere un’altra forma, altrettanto dannosa e pericolosa, di violenza”.

È per questo motivo che Il gruppo consiliare, attraverso una mozione protocollata, vuole impegnare la Sindaca Celentano e la sua giunta a: “Istituire il premio ‘Per Giulia e per tutte’, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Latina, quale premio riconosciuto ai migliori elaborati scritti, materiali audiovisivi, creazioni artistiche, prodotti musicali sul tema della parità di genere e contrasto alle violenze di genere”. Dunque, viene chiesto di: “Stanziare le somme necessarie per la prima edizione e di garantire copertura economica anche per gli anni successivi al fine di assicurare la ricorrenza dell’iniziativa. Quindi, di attivare subito gli uffici per la stesura del regolamento di partecipazione”.

“È fondamentale – concludono dal PD Latina – coinvolgere ragazze e ragazzi in un ampio progetto di raggiungimento di una piena parità di genere, rimozione delle disuguaglianze e contrasto alla cultura della violenza. E l’arte, che è catalizzatore di cambiamento ed ha profonda influenza sulla natura umana, può rappresentare una forma di linguaggio universale capace di emozionare e veicolare sentimenti di rispetto ed uguaglianza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pista ciclopedonale a Suio Forma, il PD chiede chiarimenti all’amministrazione

"Con sorpresa, abbiamo invece appreso che questo progetto è stato interamente spostato in un’altra zona, quella del cosiddetto Belvedere"

Terracina – Contributi, benefici e patrocinio: approvato il Regolamento Comunale

Obiettivo è infatti garantire maggiore chiarezza, equità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche

Pnrr, la Provincia di Latina presenta il report sugli interventi

Il Presidente Stefanelli: "Siamo protagonisti del cambiamento, con investimenti concreti e una governance efficiente"

Tiero (FdI): “Bene la proroga dell’incarico a Trequattrini, forte sinergia con Consorzio Industriale”

"C'è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase"

Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, bene Pontinia. Al lavoro con Angelilli per la riforma della legge 13”

"Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi"

Itri – Di Biase: “Il comune pronto a rilanciare il cinema-teatro Saranieri”

Un luogo storico per Itri, un simbolo da mettere al centro della futura vita sociale e culturale dell’intera comunità cittadina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -