“Con l’appuntamento di Frosinone inauguriamo ufficialmente il Tour sui territori del Lazio del nostro Assessorato, valorizzando così un momento di confronto e dialogo, nelle materie di nostra competenza, che toccherà tutte le province della Regione. L’obiettivo è quello di presentare nelle varie realtà territoriali della nostra regione, in collaborazione con il Gruppo Consiliare Regionale della Lega, promotore della Proposta di Legge sul Recupero dei Vani e Seminterrati, le principali innovazioni legislative apportate, attraverso la nostra azione di governo, in materia Urbanistica, come, oltre La PL prima enunciata, la nostra Proposta di Legge di Semplificazione Urbanistica, volta ad intervenire, in chiare di snellimento procedurale è sostanziale, su una molteplicità di testi normativi vigenti, spesso non coerenti rispetto le esigenze del territorio in cui dovrebbero trovare applicazione.
Un ruolo fondamentale ha assunto per noi l’ascolto delle istanze della politica locale e della società civile per la redazione di tale testo normativo, in quanto ritengo che il principale limite che ha, in negativo, caratterizzato la materia Urbanistica in passato sia rappresentato dalla lontananza tra l’ente regionale e le realtà locali, tale da determinare la produzione di testi astratti ed astrusi rispetto le concrete esigenze del territorio.
Il Tour dell’Assessorato all’Urbanistica si pone in chiave opposta, con il fine di maturare un rapporto diretto e costante tra l’Assessorato e quindi la Regione Lazio e le realtà territoriali anche più piccole di lontane, con l’obiettivo di rendere più semplice e propositivo il confronto con chi giornalmente lavora sul territorio. Ringrazio il Presidente Rocca per aver condiviso tale nostra iniziativa”. Lo dichiara in una nota Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio.