Fillea Cgil e Camera del Lavoro presentano “Lestrella Pop”

Un progetto nato assieme ai giovani, agli studenti, a soggetti e realtà impegnati nella società. Uno spazio aperto, al servizio del quartiere

A Latina è nato lo spazio Lestrella Pop, lo spazio voluto da Fillea Cgil e Camera del Lavoro territoriale in collaborazione con le numerose associazioni locali, in particolare Quartieri Connessi già operante da anni nei quartieri Q4e Q5. Un progetto nato assieme ai giovani, agli studenti, a soggetti e realtà impegnati nella società. Uno spazio aperto, al servizio del quartiere, a disposizione di tutti.

In moltissimi, sabato 16 dicembre, hanno partecipato all’inaugurazione dello spazio sito al Centro Lestrella, Largo Jacopo Peri. All’evento sono intervenuti Giuseppe Massafra, segretario generale Cgil Frosinone Latina; Alessio Faustini, segretario Fillea Cgil Frosinone Latina; Filippo Vaccaro funzionario Fillea Frosinone Latina; Benedetto Truppa, segretario generale Fillea Cgil Roma Lazio; Diego Piccoli segretario regionale Fillea Cgil e vice presidente associazione “Nuove Rigenerazioni Lazio”; Don Leonardo della parrocchia San Luca; Francesca Suale, presidente di Quartiere Connessi; il consigliere comunale Leonardo Majocchi e gli studenti Andrada ed Andrew.

“Siamo felici, ma è solo l’inizio. Il lavoro più importante e difficile viene oggi. – dichiarano dalla Fillea Cgil – Non disattendere e deludere le numerosissime persone accorse ieri per l’inaugurazione. La commozione è stata tangibile, non tutte le persone sono riuscite ad entrare visto la grande partecipazione. Abbiamo bisogno di una mano per renderlo operativo, attivo, vivo. Uno spazio a disposizione del quartiere e che metta insieme esigenze dei singoli in una logica collettiva d’impegno sociale condiviso”.

La programmazione prevederà un ampio ventaglio di iniziative e servizi rivolti alla comunità, quali il doposcuola per i bambini, l’aula studio, i laboratori di pittura e ceramica, i laboratori di rigenerazione urbana, cicli di eventi culturali, cineforum, dibattiti ed assemblee. L’aula studio è aperta già da oggi e per questa settimana sarà disponibile dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9 alle 20, e giovedì dalle ore 9 alle 13. Ma lo spazio è anche un luogo d’ascolto per affrontare esigenze e problemi, e provare a dare risposte e sostegno. Un esperimento sociale, culturale e politico in un quartiere a grande densità di popolazione, in un quadrante pieno di opportunità e soggetto, nei prossimi anni, a trasformazioni strutturali e urbane grazie a risorse nazionali e del PNRR.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Facilitazione digitale, lunedì l’inaugurazione del punto di San Felice Circeo

Lo sportello a Borgo Montenero. Il progetto finanziato con fondi PNRR nell’ambito della Rete della Regione Lazio

Regione – Maselli: “Bandi per buoni su servizi educativi e non autosufficienza in arrivo”

"Non ci sarà alcun ritardo e nessun slittamento al nuovo anno, perché avranno un’efficacia retroattiva", il commento dell'assessore

Università, Regimenti: “Al lavoro per rafforzare sinergia tra accademia e Ifo-Regina Elena”

"Il mio auspicio è che si promuovano sempre più iniziative e progetti comuni con le Università di Roma e del Lazio"

Prevenzione incendi, Esposito (CNPI): Periti industriali fulcro per sicurezza e formazione”

L’evento, nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio.

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -