“Al di là dell’errore formale che c’è stato sul Dup, oggi è stato presentato in aula consiliare questo importante documento di programmazione che sintetizza, o dovrebbe sintetizzare, tutta la strategia e la visione politica che l’amministrazione presenta alla città – ha dichiarato l’ex sindaco Damiano Coletta – Era un appuntamento importante, eppure tutti gli assessori erano assenti. Le modalità di questa presentazione e i contenuti stessi del Dup sono un segnale mortificante per la città e per gli stessi consiglieri di maggioranza, che sono chiamati anche a difenderlo. Dov’è, ci domandiamo la visione della città di questa maggioranza? Dove la strategia? Quali novità si presentano ai cittadini? Qui vediamo solo un’enunciazione teorica di principi, un elenco di titoli. Non c’è altro. Vediamo con piacere che si parla di riqualificazione del Nicolosi, progetto a Gonfie Vele, riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino i cui lavori sono stati inaugurati nel giorno del compleanno di Latina. Questi sono progetti del Pnrr pensati e avviati dalla precedente amministrazione. Senza questi di cosa avremmo parlato oggi? Manca completamente una linea di indirizzo, non c’è nulla di nuovo sui Servizi sociali, nessun riferimento al fatto che si tratta di un sistema socio sanitario integrato che stava andando verso un Consorzio. Non c’è riferimento alla partecipazione come pure all’uguaglianza di genere. Siamo d’accordo sul fatto che alle elezioni Lbc è stata battuta ma questa maggioranza sta lavorando unicamente sulle cose fatte in precedenza”.
“I banchi dell’esecutivo vuoti con la sola sindaca Celentano a rappresentare il governo della città – aggiunge il capogruppo di Latina Bene Comune, Dario Bellini – rappresentano la triste fotografia che racconta più di tante parole quanto vuoto e politicamente insignificante sia il primo Dup di questa amministrazione. Un’occasione persa per raccontare, oltre il bagaglio dei progetti ereditati, quale sia l’idea di città. Un Dup senza relatori perché fondamentalmente senza anima. Tanti gli esempi che testimoniano la mancanza di visione e di conoscenza, come quando scrivono di turismo dimenticandosi di un’infrastruttura fondamentale per il turismo come i 32km della via Francigena che ci connette con un circuito famoso nel mondo che invece giace inutilizzato e non promosso. Un Dup che racconta inoltre uno scollamento tra Consiglio e Giunta: nelle commissioni trattiamo di argomenti quali parcheggi multipiano, misure contro la violenza sulle donne, mentre in questo documento non c’era un solo progetto a riguardo”.
“Non c’è impulso verso il futuro – ha sottolineato anche la consigliera Floriana Coletta – Si parla di ‘persona al centro’ ma si parla mai di bambini, di asili né di donne. La partecipazione, fiore all’occhiello della nostra città ed espressione più alta della democrazia, resta lettera morta. Cogliamo l’occasione per ricordare, con grande imbarazzo della maggioranza, che su Al Karama tutto è fermo. Latina festeggia il suo Natale ma i bambini e le famiglie dell’ex Rossi sud sono al freddo, i più piccoli non vanno a scuola. E dei moduli abitativi che, secondo un preciso impegno dell’assessore Carnevale, dovrebbero essere consegnati il 22 dicembre non c’è neanche l’ombra”.