Sezze – Settimana Santa come patrimonio immateriale dell’Unesco: presentato il progetto

Il percorso è giunto alla fase finale prima dell’avvio della procedura d’istruttoria presso la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

Il 21 dicembre a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale è stato presentato dalla Rete italiana di Europassione il progetto per il riconoscimento dei riti della Settimana Santa a patrimonio immateriale dell’Unesco e contestualmente è stata presentata l’attività svolta dalle amministrazioni comunali a sostegno di questo percorso.

Il percorso è giunto alla sua fase finale prima dell’avvio della procedura d’istruttoria presso la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e il Servizio Unesco del MiC. I riti della Settimana Santa sono un patrimonio di tutta la comunità, e non di un singolo paese. In essi c’è qualcosa di profondamente diverso e unico nel panorama mondiale.

La passione, la crocifissione e la risurrezione di Gesù ha cambiato il mondo. Cosa sarebbe oggi il mondo se Gesù fosse morto di morte naturale? Il messaggio sarebbe stato lo stesso? Quale forza ha avuto e ha quel messaggio a distanza di migliaia di anni? La sua forza sia per i credenti che per i non credenti è di una potenza enorme ed è proprio per questo che quei riti sono un patrimonio mondiale che meritano il giusto riconoscimento.

Non parliamo solo degli atti scenici oppure dei costumi, parliamo di un significato forte e profondo, soprattutto oggi in un mondo post pandemico con diverse guerre che stanno falcidiando migliaia e migliaia di vittime, strappando dal mondo vite senza alcuna distinzione, dove il processo naturale di un figlio che seppellisce i propri genitori si capovolge tragicamente. L’impegno che stiamo mettendo è di rendere le sacre rappresentazioni patrimonio Unesco e messaggio di pace.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Via Isonzo, volgono al termine i lavori di manutenzione straordinaria

In particolare, riguardano il tratto di strada che va da via Isonzo a via dell’Agora, altezza ponte di ferro

Crisi Recoma, tavolo in Prefettura: l’azienda apre a soluzioni alternative al licenziamento

“Sono fiducioso per una soluzione positiva della vertenza”, ha detto il segretario territoriale Confail Gianni Chiarato

Giubileo, presentati 10 dei 58 nuovi bus Cotral per il trasporto dei pellegrini

Nati per il trasporto dei pellegrini, i 58 Iveco Crossway presentati oggi, entreranno immediatamente in servizio

La Confartigianato accanto allo sviluppo delle imprese turistiche

Il 13 gennaio verrà aperto il bando della Camera di Commercio di Frosinone e Latina per sostenere il turismo tra promozione e idee green

Acli Terra accoglie con favore il finanziamento del programma triennale della pesca

Tavoletta: “Il nostro auspicio è che grazie a questo nuovo finanziamento, vengano attuati strumenti di welfare calibrati per i pescatori"

Arbitrato amministrato, ecco il servizio di giustizia alternativa della Camera di Commercio

Riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati sono le principali garanzie offerte dall’ente camerale: ne parlano Acampora e Romagnoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -