Cisterna – Dopo 19 anni adottato il piano di ricucitura e riqualificazione urbanistica dei nuclei spontanei

Approvata la delibera che sancisce la conclusione dell’iter tecnico comunale relativo all’adozione del Piano Particolareggiato Esecutivo

Si è conclusa, dopo 19 anni, la travagliata storia degli ambiti di completamento funzionale, ricucitura e riqualificazione urbanistica in corrispondenza dei nuclei spontanei.

Nell’ultimo Consiglio comunale del dicembre scorso è stata approvata la delibera che sancisce la conclusione dell’iter tecnico comunale relativo all’adozione del Piano Particolareggiato Esecutivo e che incentiva la riqualificazione edilizia delle aree collocate a margine della perimetrazione dei nuclei abusivi di Torrecchia, Annunziata, La Villa, Cerciabella, Piano Rosso.

«Un iter – spiega l’assessore all’Urbanistica Andrea Santilli – che ha avuto il suo primo atto nella deliberazione di Consiglio n.26 del 2004 e che poi è rimasto a lungo in stallo, almeno fino al 2011 quando la Giunta regionale ha dato indirizzi per lo stralcio degli ambiti da trattare a parte tramite approvazione PPE. 

Sin da quando si è insediata questa amministrazione abbiamo voluto accelerare la conclusione delle procedure per giungere finalmente ad una pianificazione del territorio che vuol dire anche ricucire ambiti di edilizia spontanea con un tessuto edilizio coerente, ma dotato di servizi e spazi adeguati e funzionali alle esigenze della comunità. 

Per questo nel 2021 abbiamo proceduto con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e, ottenuta la presa d’atto della Regione, finalmente nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo adottati anche il piano degli ambiti di completamento funzionale, ricucitura e riqualificazione urbanistica dei nuclei spontanei. 

A breve si procederà con la sua pubblicazione ed entro 60 giorni sarà possibile avanzare eventuali osservazioni. Con le successive controdeduzioni alle osservazioni discusse in Consiglio, il piano potrà giungere alla Regione per la definitiva approvazione. Presumibilmente entro il 2024, pertanto sarà possibile rilasciare i primi permessi di costruire convenzionati».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Assunti otto dipendenti per rafforzare la macchina amministrativa

Con il completamento di questa fase di potenziamento, il Comune di Sabaudia è ora in grado di affrontare le sfide future

Murketing, l’inganno invisibile del marketing moderno: il confine tra etica ed illusioni

La parola, unione di "murky" (oscuro, nebuloso) e "marketing", descrive pratiche che si annidano nelle pieghe più ambigue della comunicazione

Terminati i lavori all’istituto Mattei di Latina

Si sono conclusi negli ultimi giorni i Lavori di...

“Roma città in evoluzione”, dal 6 all’8 novembre il convegno

All'Università di Tor Vergata l'evento che si propone di promuovere un confronto interdisciplinare sul futuro della Capitale

Morte Satnam Singh, arrivato a Cisterna il fratello Amritpal

Il fratello del bracciante indiano morto lo scorso 19 giugno è giunto presso l’ex foresteria universitaria di via delle Province

“Marconi: la giovane storia del wireless”, coinvolti 2.000 studenti di tutto il Lazio

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Direzione Generale, è realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -