Bonifica alla Ex Svar, soddisfatto il comitato RAPP: “Ma resta alta l’attenzione”

"Cosa accadrà il 19 gennaio prossimo, ovvero quando il vincolo temporale per la realizzazione dei suddetti progetti decadrà?"

“A nome del RAPP, comitato spontaneo di quartiere delle vie Romagnoli, Adige, Po e Persicara – commenta il referente Gianluca Bono – non posso che complimentarmi con l’attuale amministrazione che ha recepito immediatamente le istanze pervenute dal Comitato il quale, stanco del degrado sociale e ambientale insistente all’interno e nei dintorni dell’ex area industriale SVAR, dal 13 luglio scorso si è attivato con una petizione popolare che ha visto la sottoscrizione di circa trecento cittadini esausti.

Una costante pressione che, fortunatamente, ha raggiunto il primo obiettivo, ovvero quella di stimolare l’amministrazione ad attivarsi per la rimozione dei rifiuti e un generale rassetto in un’area di proprietà comunale da anni in stato d’abbandono nonché ricovero per disperati ma anche sito utilizzato per lo spaccio, l’assunzione di sostanze psicotrope e prostituzione. Una situazione di squallore sociale non più tollerabile che, purtroppo, ha cagionato anche diverse vittime.

Certamente dispiace notare come nel comunicato stampa del Comune non vi sia alcun riferimento al Comitato che ha svolto un’importante e certamente non facile operazione di “moral suasion” utilizzando strumenti di democrazia diretta previsti anche dallo Statuto comunale e che, quando utilizzati, dovrebbero essere sempre apprezzati e valorizzati.

Comunque sia, il Comitato non smetterà di seguire le vicende connesse all’area ex SVAR soprattutto in considerazione del fatto che per l’esproprio di quell’area di circa 2 ettari edificabili, avvenuto nel 2013, ad oggi sembra siano stati già spesi circa 6 milioni di euro a fronte della NON realizzazione dei previsti progetti di pubblica utilità.

Cosa accadrà il 19 gennaio prossimo, ovvero quando il vincolo temporale per la realizzazione dei suddetti progetti decadrà?

Sono stati spesi soldi dei cittadini ora si realizzassero opere pubbliche poiché il quartiere è stanco e chiederà conto del denaro speso per avere, ad oggi, ZERO servizi!”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido

Morte Satnam Singh, Amritpal accolto a Cisterna: il sindaco stoppa le polemiche

Il primo cittadino ha ribadito come le problematiche sorte nella mattinata non dipendessero in nessun modo dal Comune

Nasce “Forme: viaggio nella cultura del gusto”, l’evento all’istituto all’istituto San Benedetto

La mattinata sarà un'occasione unica per scoprire le eccellenze agroalimentari del nostro territorio e valorizzare i prodotti

Antincendio nelle scuole, continuano gli interventi di adeguamento della Provincia

Nel primo semestre del 2024 sono stati destinati alla manutenzione ed adeguamento antincendio 125.000,00 euro

Nuova legge Salva Casa, come cambia il Testo Unico sull’edilizia: l’incontro

Ordine degli Ingegneri e della Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche in tema di semplificazioni della normativa edilizia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -