I Giovani Democratici sul servizio civile saltato: “Il Comune di Sezze chiarisca”

"Molti tra ragazze e ragazzi quest’anno nel tentativo di fare domanda non hanno trovato le sedi di Sezze all’interno del bando"

Il servizio civile universale è un’esperienza di volontariato, di formazione e di crescita personale e professionale, un diritto e un dovere di ogni giovane tra i 18 e i 29 anni che può scegliere tra progetti in ambiti diversi come l’ambiente, la cultura, la solidarietà, lo sport, la protezione civile, l’educazione. Dura tra gli 8 e i 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e prevede un assegno mensile di circa 500 euro. È un’opportunità che lo Stato fornisce agli under 30 disoccupati o studenti per potersi creare una propria indipendenza. È questo il tema caro ai Giovani Democratici setini che in una nota commentano la situazione del Comune di Sezze.

Non è solo una questione di soldi: è soprattutto una questione di senso, di valore, di responsabilità. Arriviamo alla nota dolente, il comune di Sezze per l’anno 2024 non offrirà quest’opportunità ai giovani setini per motivi che tutt’ora ci risultano ignoti. Molti tra ragazze e ragazzi quest’anno nel tentativo di fare domanda non hanno trovato le sedi di Sezze all’interno del bando; dunque, alla scadenza gli under 30 di Sezze si troveranno esclusi da questa opportunità di lavoro e formazione. Nel 2023 ben 43 giovani setini sono stati impiegati e lo sono tutt’ora presso la biblioteca comunale, le scuole, centri per persone con disabilità, uffici comunali, il museo archeologico, rappresentando una risorsa essenziale per il corretto funzionamento di ognuno di questi luoghi che senza i ragazzi e le ragazze del servizio civile saranno a corto di personale. Chiediamo delucidazioni sui motivi di tale scelta da chi in comune avrebbe dovuto occuparsene”, conclude così la nota dei Giovani Democratici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Europa Verde Terracina: “Messa in sicurezza del Monte Cucca ancora in alto mare”

Il Consigliere Gabriele Subiaco ha presentato un'interrogazione per conoscere dalla Giunta lo stato di avanzamento aggiornato dei lavori

Tiero (FdI): “Breast Unit eccellenza pontina, oltre 1000 pazienti trattati e operati in poco più di tre anni”

"Un modello virtuoso che si è affermato negli anni e che beneficia anche del grande lavoro profuso dal direttore generale dell'Asl di Latina"

Referendum abrogativo, si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno: i cinque quesiti

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Pista ciclopedonale a Suio Forma, il PD chiede chiarimenti all’amministrazione

"Con sorpresa, abbiamo invece appreso che questo progetto è stato interamente spostato in un’altra zona, quella del cosiddetto Belvedere"

Terracina – Contributi, benefici e patrocinio: approvato il Regolamento Comunale

Obiettivo è infatti garantire maggiore chiarezza, equità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche

Pnrr, la Provincia di Latina presenta il report sugli interventi

Il Presidente Stefanelli: "Siamo protagonisti del cambiamento, con investimenti concreti e una governance efficiente"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -