“Dalle ultime dichiarazioni del Sindaco Pompeo emerge chiaramente che ormai il segno è stato passato e soprattutto appare opportuno formulare delle riflessioni non più rinviabili. Il Sindaco non fa nulla per nascondere il fastidio e l’intolleranza che, evidentemente, suscita in lui l’esercizio, da parte della minoranza consiliare, delle prerogative che il ruolo impone; una vera insofferenza nei confronti delle istituzioni e delle più basilari regole democratiche. Vero è che a Castelforte c’è una presenza ingombrante, una figura da cui dipende ogni più semplice decisione del governo cittadino, che impone l’agenda politica a tutta la maggioranza. Tale incontestabile fatto non alleggerisce di certo le responsabilità del Sindaco, la cui figura viene quotidianamente sminuita e la cui autonomia di giudizio risulta semplicemente non pervenuta proprio a causa di questa presenza ingombrante”. Dichiara così in un comunicato il Partito Democratico di Castelforte che a gamba tesa rimprovera il Sindaco Pompeo.
“Le ultime decisioni, formalmente assunte dal Sindaco e dalla maggioranza che lo sostiene, appaiono palesemente finalizzate a sostenere un progetto futuro che poco ha a che vedere con l’attuale scenario politico e di cui Pompeo non fa più parte. Spiace dover rilevare questa intollerabile situazione, palesemente senza precedenti. Il Sindaco, conscio di ciò che sta accadendo intorno a lui, tenta senza successo di confondere le idee dei cittadini castelfortesi addirittura intimando alla minoranza consiliare cosa le è concesso fare e di cosa può parlare. Un livore nei confronti nostri e della nostra attività che è sfociato in un inqualificabile attacco nei confronti del nostro segretario politico Ferdinando Orlandi. Oltre questa spiacevole azione, vanno rilevate le bugie di cui sono pieni gli ultimi comunicati diramati dal Sindaco. E’ infatti tornato a contestare, infondatamente, i numeri delle assunzioni di unità lavorative presso il nostro comune che doverosamente abbiamo messo in risalto pubblicamente; assunti che, come è noto , provengono tutti da altre città del golfo . Omette di riconoscere, in merito alla realizzazione della rotatoria tra la Porto Galeo e la S.P. Lungo Torrente Ausente che, nonostante faccia parte dell’assemblea dei Sindaci , non era stato messo a conoscenza della decisione presa, dando prova, ancora una volta, del suo isolamento politico e istituzionale”. Continua così nel comunicato il PD di Castelforte commentando le ultime decisioni del Sindaco.
“E, per finire , omette di evidenziare che il nostro comunicato stampa, era condiviso anche dal capogruppo di Liberi Per Castelforte che lo aveva sottoscritto. È evidente che la vecchia strategia di adottare una captatio benevolentia nei confronti di uno dei leader della avversa coalizione non funziona più. Non funziona perché il nuovo percorso unitario intrapreso tra queste due anime della minoranza è talmente solido che sta portando alla non più rinviabile nascita di un nuovo soggetto politico che si contrapporrà alla evoluzione dell’attuale maggioranza governativa; coalizione che, come tutti sappiamo, non vedrà quale capolista l’attuale Sindaco. Purtroppo, caro Sindaco, come sai il tuo destino politico è stato già deciso, e non ci sarebbe nulla di strano. Ciò che ci dispiace è che è stato deciso da altri che evidentemente non apprezzano il tuo modo di “guidare” la maggioranza del governo cittadino”. Nel comunicato è così che afferma il PD di Castelforte.
“Un cenno meritano anche le affermazioni che riguardano bilancio, debiti e opere pubbliche. Per quanto attiene ai debiti richiamati nel comunicato stampa, è bene ricordare che la passata amministrazione all’epoca ha approvato un consuntivo con un disavanzo di 250.000 euro che è stato ripianato in tre anni; disavanzo che ha impedito di procedere, per esempio, a nuove assunzioni. Poi abbiamo trovato una serie di fatture non pagate alle quali abbiamo dovuto far fronte con vari accantonamenti negli anni, per un totale di circa 600.000 euro, ai quali si sono aggiunti gli esiti negativi di contenziosi ultradecennali quantificabili in circa 700.000 euro, che, ovviamente, sono stati pagati nel corso della passata consiliatura. Passata consiliatura che iniziava con una situazione di cassa negativa di circa 600.000 euro che ha impedito di contrarre mutui di vario genere. Istituto, quello del mutuo, al quale questa maggioranza è potuta ricorrere proprio grazie alla opera di risanamento compiuta dalla scorsa precedente amministrazione che, ha visto portare la situazione di cassa in positivo per circa 1.100.000 euro. In merito all’ex Cinema Centro Direzionale Termale, attualmente paurosamente fermo nei lavori tutti sanno che la maggioranza guidata da Patrizia Gaetano, della quale facevano parte Pompeo, Terillo e Fusco , ha revocato il finanziamento per la realizzazione dell’opera e solo grazie alla tenacia e intraprendenza dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Cardillo è stato recuperato permettendo a tutti di parlare della sua realizzazione. Per quanto attiene invece all’efficientamento energetico, cosa di cui il Sindaco si vanta”. Conclude così nel comunicato il Partito Democratico di Castelforte sulle affermazioni riguardo bilancio, debiti ed opere pubbliche.